Il Genoa Primavera di mister Luca Chiappino, nel tardo pomeriggio odierno, era atteso al “G. Sivori” dal Sestri Levante per la terza amichevole di questa preparazione estiva. Dopo le due precedenti uscite, la prima contro il Cadimare e quella successiva contro l’Atletico Casarza, oggi è toccato alla formazione di Sestri sfidare i Grifoncini. Il prossimo 14 settembre prende il via il campionato di Primavera 1, che vedrà Bianchi e compagni esordire a Cagliari. Prima di quella data, oltre all’amichevole contro lo Spezia (mercoledì 14 agosto, ndr), Chiappino avrà ancora tempo per plasmare la squadra a Tavarone, località poco lontano da Sestri Levante dove la Primavera rossoblu sta svolgendo il ritiro. Quindi mister Chiappino potrà ancora far leva sugli obiettivi confidatici in ritiro al termine di uno dei due allenamenti giornalieri (clicca QUI): chiarezza negli allenamenti, comunicazione capillare e azzeramento totale delle scorie lasciate dall’ultima stagione.

NOTIZIARIO – Le 17.30 sono un buon orario per uscire dalla spiaggia: lo sanno gli spettatori assiepati sui gradoni del “G. Sivori” di Sestri Levante, arrivati per lo più in costume e con una pallone da beach volley sotto le braccia. I gradi centigradi sono 29, un vento piacevole da Nord permette a tifosi e addetti ai lavori di patire meno l’estate ligure. Tra i presenti anche Carlo Taldo e Michele Sbravati, rispettivamente direttore sportivo della Primavera rossoblu e responsabile del settore giovanile del Genoa. Oltre alla dirigenza presente il centravanti  Giordano Conti, costretto in tribuna a causa di scontro con il palo nell’allenamento di sabato pomeriggio.

LA FORMAZIONE DEL GENOA (4-3-1-2) – Vodisek, Piccardo, Dumbravanu, Raggio Gasco; Da Cunha, Zennaro, Masini; Kallon; Cleonise, Bianchi. Allenatore: Luca Chiappino

LA FORMAZIONE DEL SESTRI LEVANTE (4-3-3) – Adornato; Ferretti, Bergamino, Chella, Pane; Del Nero, Buffo, Panepinto; Croci, Gandolfo, Cirrincione Allenatore: Alberto Ruvo


LA PARTITA 

Iniziata in leggero ritardo, l’amichevole del “G. Sivori” vede assiepate sugli spalti circa 300 persone divise tra le due tribune. Rossoblu le casacche del Sestri Levante, bianca quella del Genoa: non si tratta però della seconda maglia, bensì della terza con la croce rossa in campo bianco, svelata proprio questo pomeriggio dalla selezione Primavera (CLICCA QUI).

Il primo affondo della gara è dei Grifoncini con il numero 3 Matteo Piccardo, accorso a grandi falcate verso la bandierina sinistra del calcio d’angolo. Fin dai primi minuti di gioco le due compagini cercano di prevalere soprattutto nella parte centrale del campo, dove mister Chiappino, tra gli altri, ha schierato Zennaro (reduce dall’amichevole con la Massese della prima squadra assieme a Raggio, Rovella, Da Cunha e Klimavicius, ndr). Il Genoa tiene il baricentro alto fin da subito, utilizzando prevalentemente la corsia di sinistra. Proprio quella corsia, al 15esimo di gioco, dovrà far a meno del 3 Matteo Piccardo, uscito dal campo toccandosi la gamba sinistra: al suo posto entra Tiago Gonçalves. La prima vera e propria occasione da gol arriva poco dopo con il genoano Masini, neutralizzato da un ottimo intervento di Adornato.

Il Sestri Levante concede pochissimo agli avversari, riuscendo anche a costruire diverse occasioni: una su tutte il tiro di Croci, finito di poco a lato della porta difesa da Vodisek. Passa qualche istante e anche il Genoa si fa vedere dalle parti della retroguardia avversaria, questa volta con Kallon, servito da capitan Bianchi a sua volta innescato da uno splendido lancio del numero 10 Zennaro. Prima della fine del primo tempo si registrerà ancora un’altra occasione, questa volta di marca casalinga. Nella seconda frazione la squadra di Chiappino continua ad insistere, soprattutto con Kallon, ma ad andare vicino alla rete del vantaggio sono i padroni di casa, abili ad impensierire Vodisek e compagni dalla lunetta dell’area di rigore. In una delle azioni successive, sempre il Sestri Levante, trova la rete del vantaggio: Croci l’autore del gol, lesto a svettare di testa tra i centrali rossoblu e a battere l’estremo sloveno. Primo centro che fa da preludio al raddoppio, arrivato 10′ dopo con un gran gol dalla distanza firmato da Cusato. Dopo due vittorie arriva una sconfitta, ma il cammino prosegue: il 14 agosto amichevole contro lo Spezia, l’ultima presso il centro sportivo di Tavarone.

https://www.instagram.com/p/B1CHgPwCKx2/?utm_source=ig_web_copy_link