Immaginatevi una famiglia olandese, due figli, originaria di Amsterdam e tifosa dell’Ajax, che pernotta nello stesso hotel del Genoa a Bordeaux nei due giorni di fuoco che hanno traghettato Lasse Schone, giocatore con più presenze nei Lancieri, in rossoblu. Ecco, il copione non era scritto da nessuna parte, più irrealizzabile che non il contrario. Ma ci ha pensato qualcuno a redigerlo questa notte, regalando anche a due nuovi piccoli tifosi e ai rispettivi genitori una maglia rossoblu in vista dell’amichevole di stasera.

Siamo olandesi e abbiamo scoperto di dormire nell’hotel della squadra” ci ha raccontato il padre di questa simpatica famigliola dopo avergli chiesto una fotografia celebrativa del momento. Lui, nella sua camicia azzurra a fantasie estive, ce la concede senza problemi, mandando in prima linea i figli in tenuta rossoblu a quarti. Sullo sfondo, la Piazza della Borsa a Bordeaux. Dietro l’obiettivo, il limaccioso scorrere della Garonna verso l’Atlantico. C’è tutto, e peraltro in una sola fotografia che vale più di fiumi di parole.

A scaldare una giornata già particolarmente torrida ci hanno quindi pensato quattro olandesi che, alla notizia di Lasse Schone al Genoa, hanno deciso di celebrare l’evento vestendosi di rossoblu e comprando i biglietti per la gara di questa sera al Matmut Atlantique (diretta Buoncalcioatutti dalle ore 20 a questo LINK). “Venite anche voi? – ci domandano – perché se venite ci becchiamo là. Noi siamo di Amsterdam e tifiamo Ajax, ma da ieri siamo un po’ tifosi anche del Genoa“.

Un’ammissione di fede che non lascia dubbi: la scintilla è scattata subito, sin dall’incrocio casuale e inatteso coi calciatori del Grifone che vestono quei colori indimenticabili. Colori che ieri dalle parti di Amsterdam erano già conosciuti, per incroci calcistici e di calciomercato, come ci ricordano ancora. “Il Genoa lo seguiamo dai tempi dei trasferimenti di Van’t Schip e Mariano Vink“. Erano i primi anni Novanta. E come allora, ad Amsterdam, anche solo per un po’, si parlerà del Genoa. E lo si farà con piacere e passione.


Schöne saluta l’Ajax: “Al Genoa c’è un piano per me”