L’atteso peggioramento porterà temporali e/o rovesci tra forti e molto forti, organizzati e occasionalmente persistenti sulla regione a partire dalla tarda serata di domenica 14 Luglio“. Esordisce così il comunicato congiunto di Regione Liguria e Protezione Civile che, assistite da Arpal, hanno diramato allerta gialla e arancione su tutta la Liguria.

L’allerta scatterà oggi, domenica 14 luglio, a partire dalle ore 22 e risulterà gialla sino alle due di notte di lunedì 15 luglio, quando su tutto l’arco regionale l’allerta aumentare di grado, diventando arancione. Il grado due di pericolosità terminerà alle ore 15 di lunedì, ritornando di colore giallo sino alle ore 18.

Le precipitazioni potranno portare innalzamenti repentini dei livelli idrici, mandare in crisi bacini piccoli e medi e creare allagamenti in zone perifluviali. In ambito urbano non si escludono esondazioni improvvise di piccoli rii, rigurgiti di reticoli fognari, allagamenti di sottopassi ed aree depresse. Seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti“.

Desta maggiore preoccupazione la giornata di lunedì 15 luglio. Nel comunicato Arpal si legge infatti che “ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d’aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso“.

IL COMUNICATO DELLA PROTEZIONE CIVILE

protciv_48987

IL COMUNICATO ARPAL

vigilanza_48948