Un maestro di calcio. Così, dalle parti della Val Bisagno, definiscono Mario Grossi, istruttore tecnico dei ragazzini che approcciano per la prima volta al mondo del calcio. Le giovani leve, quelle che oggi vanno dal 2013 al 2007, finiranno sotto le sue grinfie nel progetto della nuova scuola calcio dell’ASD Genova Boccadasse. Un progetto affidato ad Enzo Teodosio e Maurizio Marcato, come vi abbiamo raccontato la scorsa settimana (clicca QUI per l’intervista).

Mario Grossi è stata la prima scelta di Enzo Teodosio una volta arrivato alla Genovese Boccadasse. Forse per la sua ricetta su cosa occorra nel calcio per goderselo fino in fondo.

Pazienza, umiltà, il non essere un professore e fare divertire i ragazzi“. Questa è la ricetta di Mario, perché “il calcio va bene se è divertimento, ma se è una regola, nelle leve più piccole, allora rischia di essere controproducente”.

“Ho appoggiato il progetto di questa scuola calcio sin da subito e totalmente, questo perché credo che abbinare altre specialità e discipline al calcio possa dare vita ad un mondo nuovo da scoprire. Questo è un progetto innovativo, che va accettato oppure meglio andare a cercare le solite cose. Io sono uno di quelli che proprio per l’innovazione ha sposato subito questo progetto. I tanti ragazzi di questi open day (l’ultimo ieri, lunedì 8 luglio) testimoniano che il progetto di Enzo Teodosio ha portato già nuovi ragazzi e nuove leve. Ho visto in questi giorni tanta felicità”.

Effettivamente il progetto che ha vissuto tre giorni intensi di Open Day alle Rocche di Bavari ha restituito un grande numero di adesioni: in rampa di lancio ci sono le leve 2007 e 2008, ma non ci si fermerà qui. Dove possibile, se i numeri lo consentiranno, si proveranno a costituire più squadre nelle categorie Allievi e Giovanissimi, oltre a curare i tanti bambini accorsi sul sintetico di Bavari per approcciare una prima volta al calcio.

La preparazione proseguirà e una tappa fondamentale del cammino di Maurizio Marcato ed Enzo Teodosio è senz’altro il ritiro estivo a San Lorenz di Banale, in Trentino Alto Adige, in programma dal 25 agosto al 1 settembre prossimi. I tecnici e gli staff saliranno con tre leve (2006, 2007 e 2010). Lassù dove sarebbe dovuto andare in ritiro il Palermo, coinvolto invece nelle note vicende che lo vedranno ripartire con ogni probabilità dai Dilettanti.