Le genovesi in Serie A, in realtà, sono tre. Non è una provocazione, ma la presa di coscienza che al di fuori del rettangolo verde di gioco esiste anche quello sabbioso, in riva al mare, dove muove i suoi passi il beach soccer, un paradigma di calcio capace di vivere la sua massima espressione a cavallo tra primavera ed estate. In Serie A, da questa stagione, c’è infatti anche Genova Beach Soccer, società che lo scorso anno ha vinto la tappa di Napoli della Serie B qualificandosi per la massima serie. Oggi è trascinata al grido dell’hashtag #anemmuGBS ed è pronta a disputare l’ultima fase abruzzese del campionato provando a centrare qualcosa in più della salvezza, già matematicamente raggiunta.

COME SI SVOLGE IL CAMPIONATO – La Serie A di Beach Soccer si articola su due gironi: la Poule Scudetto (con le 10 migliori squadre della passata stagione) e la Poule Promozione (con le 10 che invece si giocano l’accesso fra le migliori). Le vittorie valgono 3 punti, il pareggio non esiste vito che nel beach, a parità di gol, si va ai rigori (e la vittoria ai rigori vale un solo punto, ndr). Genova Beach Soccer è inserita nella seconda categoria in quanto neopromossa, ma ha già “deciso” di salvarsi con tre turni di anticipo e una terza ed ultima tappa da disputare a San Benedetto del Tronto. E ora vi spieghiamo perché.

LA TAPPA DI VIAREGGIO – Dopo lo storico decimo posto conquistato a maggio in Coppa Italia, il 14 giugno scorso ha preso il via il campionato di Serie A con la tappa di Viareggio. Genova Beach Soccer allenata da mister Enrico Ragni ha perso all’esordio contro NoName Nettuno, ma ha vinto la seconda uscita contro il Licata, bissando il successo ai calci di rigore nel derby contro la Virtus Entella Beach Soccer. Dalla prima tappa viareggina, Genova Beach Soccer è tornata in Liguria con 4 punti in saccoccia e una distanza considerevole dall’ultimo posto (7 punti) in virtù della penalizzazione inflitta.

LA TAPPA DI LIGNANO SABBIADORO – Nell’ultimo weekend, a partire da venerdì 5 luglio, si è torna a giocare in Friuli Venezia-Giulia per la seconda tappa del campionato. Genova Beach Soccer è stata sconfitta all’esordio contro Città di Milano, vincendo poi sia contro il Team Romagna sia contro il fanalino di coda del Bari Beach Soccer. Altri sei punti in classifica che hanno fatto raggiungere alla squadra ligure il quarto posto a quota 10 punti. Tredici le lunghezze dal Bari Beach Soccer, quasi rassegnato alla retrocessione. Perde infatti la categoria solamente l’ultima classificata della Poule Promozione.

ULTIMA TAPPA IN ABRUZZO – Il campionato di Serie A si concluderà a San Benedetto del Tronto alla fine di questa settimana, a partire dal 12 luglio. In Abruzzo, Genova Beach Soccer se la vedrà con tre formazioni di alta classifica. Si parte venerdì 12 luglio (ore 13:15) contro la capolista Sicilia Beach Soccer, che a punteggio pieno guida la classifica. Seguiranno le sfide contro Cagliari (sabato 13 luglio, ore 12) e Vastese (domenica 14, ore 12).

LA ROSA DEL GENOVA BEACH SOCCER – Allenati da mister Enrico Ragni e dal suo vice Gianni Felicità, i giocatori che compongono la rosa sono i seguenti: Alessandro Giovinazzo, Davide Alesso, Francesco Bruzzone, Andrea Raso, Vincenzo Cammaroto, Marco Napello, Marco Bondelli, Fabio Sciutti, Mattia Memoli, Mirko Grilli, Simone Brunelli, Nicola Donato, Marco Fassone, Daniele Brema, Fabio Oliviero, Edoardo Grosso, Luca Malinconico, Nicolò Rossetti, Simone Romei, Omar Rizqaoui.

LA CLASSIFICA DELLA POULE PROMOZIONE