Prime pagine intrise di calciomercato questa mattina, con la polemica tra Roma e Pinzolo per la decisione di Paulo Fonseca di saltare la prima parte di ritiro estivo dei giallorossi in attesa di capire se, per l’Europa League, saranno preliminari oppure accesso diretto ai gironi (dipenderà dal Milan, ndr). Manolas verso Napoli, Diawara alla Roma. Chiesa blindato da Commisso, ma c’è la tentazione Juventus. L’Inter chiude per Lazaro dell’Herta Berlino.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Questa mattina il Corriere dello Sport torna su Fiorentina-Genoa, sfida che se avesse decretato la retrocessione dei Viola, avrebbe allontanato probabilmente Rocco Commisso dall’acquisto del club toscano. Lo afferma lo stesso presidente viola in un’intervista esclusiva rilasciata stamattina al quotidiano sportivo. Sul fronte calciomercato, invece, si parla di “all-in per Pinamonti” da parte del Genoa: l’Inter valuterebbe ora soltanto un’offerta sostanziosa per cederlo a titolo definitivo, ma il Genoa propone un prestito. Per questa formula, però, l’Inter è disposta a parlarne soltanto ad agosto, dopo le valutazioni di Conte durante la preparazione e gli sviluppi delle cessioni alla ricerca di un monte plusvalenze adeguato per i nerazzurri. Si accenna anche all’interesse per Okereke dello Spezia e per quello del Bari nei confronti di Franco Ferrari, attaccante argentino di proprietà del Genoa, l’ultima stagione 10 reti in 17 presenze col Piacenza.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea propone un trafiletto che annuncia la conferenza stampa di presentazione di mister Andreazzoli, in programma oggi alle ore 12 al Museo del Genoa. Passa poi a parlare dell’ipotesi Pinamonti, della complessa trattativa per Amione e del prestito annuale che dovrebbe portare Barreca in rossoblu. Si parla infine del centrocampista classe ’98 Mariano Bernardini, di proprietà del Genoa, che arriva al Pontedera a titolo definitivo.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica traccia un quadro complessivo dello stato dell’arte in casa rossoblu, dal calciomercato alla presentazione di Andreazzoli, puntando il dito soprattutto su un calciomercato in stand-by dopo i primi 3/4 innesti e parlando di “cantiere aperto”.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono compone un pezzo a quattro mani fra Genoa e Sampdoria dove si parla dei comuni interessi su calciatori sudamericani sparsi per i campionati esteri. A Genoa e Sampdoria sarebbe stato offerto Abel Hernandez, 28 anni, reduce da una stagione non proprio entusiasmante al CSKA Mosca. I rossoblu tengono le antenne rizzate anche nei confronti di Mauricio Isla, centrocampista cileno ex Udinese, 31 anni, l’ultima stagione in forza al Fenerbache. Non del tutto accantonato neppure il nome di Gonzalo Escalante, centrocampista 26enne dell’Eibar. Il Secolo XIX propone anche un’intervista esclusiva a Vincenzo Torrente, ex difensore rossoblu, ieri in visita al Museo del Genoa dove oggi verrà presentato Aurelio Andreazzoli. “La difesa del Genoa dà garanzie, ma servono rinforzi davanti“.

TUTTOSPORT – Tuttosport questa mattina parla della definizione avvenuta ieri di quattro trattative fra Genoa e Inter: l’acquisto dei giovani Rizzo e Gavioli e la cessione in prestito di Salcedo e Radu. Tutto ancora da ufficiliazzare, ma sarebbe stato questo l’oggetto della discussione nella sede nerazzurra avvenuto ieri. Sul tavolo sarebbe finito anche Pinamonti: possibile un discorso per un prestito oneroso o con diritto/obbligo di riscatto. Tuttosport propone oggi anche un’intervista all’avvocato Gian Luca Mignogna, che difende la Lazio per l’attribuzione ex aequo dello scudetto col Genoa. L’assegnazione dello scudetto 1914/15 al Genoa sarebbe un “clamoroso e inconfutabile falso storico“.

La presunta, perché mai avvenuta ufficialmente, assegnazione del titolo di Campione d’Italia al Genoa poggiava su alcune tesi tramandate dagli storici genoani, acriticamente riprese dalla maggior parte della storiografia calcistica nazionale, secondo le quali il titolo sarebbe stato. assegnato ai liguri nel maggio 1919. Questa storiografia molto approssimativa ha sempre fatto ad un unico documento: il trafiletto pubblicato sul quotidiano La Stampa il 19 maggio 1919. Ma fin da subito appariva evidente come in tale circostanza il trafiletto si fosse limitato a classifica “primo nelle gare di campionato 1915 il Genoa Cricket” esclusivamente nel girone settentrionale”.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA LA CONFERENZA DI MISTER ANDREAZZOLI 


LE PRIME PAGINE