Dopo la giornata all’inseguimento del fantasma di Pep Guardiola, le prime pagine di giornata parlano di Maurizio Sarri. L’attuale tecnico del Chelsea avrebbe strizzato l’occhio alla Juventus in vista della prossima stagione, anche se focalizzato sulla finale di Europa League contro l’Arsenal. Potrebbe essere risultato decisivo un blitz di Paratici a Londra. De Laurentis compie settant’anni, Zaniolo difende la mamma scippata a Roma e, secondo il Corriere, potrebbe avere già preparato via social, con un messaggio sull’accaduto, la sua dipartita a fine stagione. Alta tensione in casa Inter: la tifoseria chiede la vittoria e l’accesso in Champions, altrimenti sarà guerra.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Sarà il Franchi delle grandi occasioni quello di domenica sera visto che si procede speditamente verso il tutto esaurito. Anche il settore ospiti, per il quale parte oggi la vendita libera, dovrebbe essere gremito. Oggi i Viola svolgeranno un allenamento a porte aperte proprio al Franchi e riceveranno la carica dei loro tifosi, mentre il Genoa partirà domani in ritiro direzione Coverciano. In casa rossoblu si parla molto del danno economico che potrebbe comportare la discesa in Serie B: questa mattina la rosea parla di una perdita intorno ai 55 milioni di euro, di ingaggi che diventerebbero insostenibili (Sturaro, Criscito, Lapadula su tutti) e di un ridimensionamento che lo stesso spogliatoio si è reso conto di non potersi permettere.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica affida largo spazio alla designazione arbitrale per la sfida salvezza del Franchi, sottolineando le polemiche social dei tifosi rossoblu per l’assegnazione del VAR al pistoiese Irrati, che risulterebbe però nato proprio a Firenze. Dalla società nessuna comunicazione in tal senso, mentre parla più chiaro il campo: Lazovic, Lerager e Mazzitelli difficilmente saranno della partita. Lapadula ha svolto ancora un lavoro parziale sul campo, alternandolo con lavori differenziati. Si fa largo l’ipotesi della coppia Pandev-Kouamè sul fronte offensivo.

SECOLO XIX  – L’edizione odierna del Decimonono, oltre a proporre un’ottimistica intervista di Ignazio Arcoleo (“ce la facciamo, punto su un gol di Veloso“), l’ultimo rossoblu a segnare e regalare una vittoria del Genoa a Firenze (1977), spiega come la sfida di domenica rappresenterà uno scontro tra nobili decadute. Due società le cui tifoserie sono in aperta contestazione con la proprietà, critiche nella gestione del mercato di gennaio e “capaci” di perdere rispettivamente 12 e 18 punti nel girone di ritorno sull’Empoli.

TUTTOSPORT – L’edizione cartacea di Tuttosport riporta ulteriori dichiarazioni di Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, che sottolinea come i suoi giocatori andranno a giocarsela con l’Inter. “Faremo del nostro meglio, dipenderà da noi. Spalletti e gli altri ex azzurri? Tutte persone che stimo e per cui faccio il tifo, ma non quando giocano contro di noi. Sono professionisti straordinari e credo che non sciuperemmo loro la carriera qualora dovessimo riuscire a vincere“.


LE PRIME PAGINE