Fate sport, qualunque esso sia. Purché vi divertiate“. Potrebbe essere questo il motto che Stelle nello Sport, promotrice della 15esima Festa dello Sport, ha coniato per promuovere la rassegna di eventi, sport, divertimento che partirà domani al Porto Antico, dove per tre giorni si dipanerà un vasto programma di partecipazioni illustri, manifestazioni sportive e attrazioni di ogni genere. Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio, per tutta l’area del Porto Antico, famiglie e bambini potranno trovare il modo di provare ogni sport e attività. Per divertirsi insieme.

Quest’anno saranno 15 anni di Festa dello Sport e vent’anni di Stelle nello Sport” – puntualizza subito Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport, nata vent’anni fa dopo le Olimpiadi di Sidney. “La prima serata di premiazioni divenne poi la Notte degli Oscar, che attira qui testimonial davvero straordinari“. Testimonial che quest’anno saranno Armin Zoeggler, il più grande campione azzurro negli sport invernali, e Dominik Fishnaller, straordinario campione, oggi allenatore. Ma non solo: il pallavolista Salvatore “Totò” Rossini, il tennista Lorenzo Mosetti, il motociclista Niccolò Canepa, l’atleta paralimpico Francesco Bocciardo.

Risulta sempre difficile far capire tutto quello che c’è dentro la Festa dello Sport – specifica ancora Michele Corti – Ci sono 150mila metri quadrati da Caricamento ai Magazzini del Cotono per giocare e provare ogni sport. A qualunque idea sia legata allo sport e ai valori, infatti, abbiamo il difetto di non saper dire di “no”. 

Nella giornata di venerdì, alle ore 19.15, battezzeranno la Festa dello Sport anche i due capitani delle formazioni genovesi di Genoa e Sampdoria: Domenico Criscito e Fabio Quagliarella. “È bene ricordare che tutte le maglia autografate dei campioni di Genoa e Sampdoria vanno all’asta su Charity Stars per sostenere la Gigi Ghirotti del Professor Henriquet. Avremo anche altri talenti eccezionali, da Daniel Bonarrivo alle ginnaste della Compagnia Rubattino passando per gli Urban Theory, incoronati da Federica Pellegrini ad Italia’s Got Talent. Ma quella sera, nella Sala Grecale, avremo anche due stelle della comicità come Enzo PaciAndrea Carlini, due genoani doc come Niccolò Canepa e Fabio Fognini, una ex campionessa della scherma azzurra come Mara Navarria“. 

PROGRAMMA VENERDì 24 MAGGIO 2019

  • ore 9,30 – Palco in Piazzale Mandraccio (cuore della Festa) – Inaugurazione con Campioni ed esibizioni (a seguire Baby Maratona e Olimpiade delle Scuole)
  • ore 12 – Piazza delle Feste (sotto il Tendone) – Premiazione di tutti i partecipanti alla Olimpiade delle Scuole
  • ore 15 – Biblioteca De Amicis – Convegno “La Primavera dello Sport Paralimpico” con Luca Pancalli
  • ore 19,15 – Magazzini del Cotone (modulo 11) – Zona Mista del 20° Galà delle Stelle nello Sport con possibilità di intervistare Campioni e Testimonial tra cui Armin Zoeggeler, Dominik Fishnaller, Salvatore Rossini, Andreea Stefanescu, Nicolò Mozzato, Francesco Bocciardo, Fabio Quagliarella, Mara Navarria, Niccolò Canepa, Lorenzo Musetti, Luca Porro, Alice D’Amato, Urban Theory.
  • ore 20,15 – Magazzini del Cotone (modulo 11) – 20° Galà delle Stelle nello Sport “live”

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI