Come siamo soliti fare, ci siamo presi il tempo per verificare qualche notizia in più su Assietta SpA, l’advisor che il presidente Preziosi ha recentemente incaricato di portare avanti le trattative per una cessione societaria. Assietta SpA, intanto, ha sede in Via Cesare Cantù, nel medesimo stabile dove si trovano anche gli uffici della Fingiochi SpA, che a Milano ha la propria sede legale (a Cogliate c’è quella amministrativa e commerciale, ndr).

Un dettaglio salito subito agli onori delle cronache, anche se in realtà nella via si trovano altri uffici, oltre aziende e altre attività. Prima tra tutte PMI Capital, società che offre servizi e affianca aziende e start-up “nel percorso di quotazione e prepararsi al confronto con gli Investitori. Le aziende non ancora pronte per il mercato azionario potranno entrare a far parte della “Classe AIM” e prepararsi per una futura operazione di quotazione“. Non a caso Assietta SpA aveva, in passato, lavorato per cercare di portare la Fingiochi ad essere quotata in Borsa.

Assietta SpA, a pochi passi dal Duomo e nel pieno cuore della finanza milanese, è una società di consulenza finanziaria specializzata in Corporate Finance la cui denominazione completa è Assietta Private Equiti SGR SpA. È presieduta da Giuliano Mari e dal CEO Marco Cornaglia.

Oltre ad avere ottime referenze, Assietta SpA svolgerà un lavoro di intermediazione tra la società Genoa, con la sua situazione finanziaria di cui sta richiedendo informazioni dettagliate, e gli acquirenti che si faranno avanti concretamente per l’acquisizione. In tal senso, Assietta SpA vorrà capire il perché della mancata concretizzazione delle precedenti trattative, curando in prima persona le prossime ipotesi di vendita, assicurando loro una maggiore sicurezza mediatica, evitando i botta e risposta giornalistici delle scorse estati. Ad Assietta SpA il presidente Preziosi conferirà il mandato ad interloquire direttamente con quei tre soggetti che, per sua stessa ammissione, avrebbero manifestato interesse per la società di Villa Rostan.


Preziosi nomina un advisor per la cessione. Il comunicato del Genoa