GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dedica un breve editoriale alla variabile motivazionale, quella che ieri in Sampdoria-Empoli (e come in altre gare) ha fatto la differenza e ridisegnato gli equilibri nelle varie zone della classifica. In particolare in quelle più basse e pericolose, dove a giocarsi la salvezza sono ancora sette squadre: anche Fiorentina e Cagliari, prossime avversarie del Genoa, non sono ancora matematicamente salve. Poi a rischio ci sono Genoa, Udinese, Bologna e Parma oltre all’Empoli terzultimo. Sempre sul Corriere dello Sport, c’è un breve trafiletto che descrive gli ultimi risultati del campionato Primavera: la vittoria del Sassuolo condanna il Genoa al penultimo posto con 28 punti (con una partita in meno da recuperare contro la Fiorentina, ndr). Finisse oggi il campionato, retrocederebbe in Primavera 2.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Le motivazioni sono tutto, non c’è altro da aggiungere“. Questa è la chiosa con la quale la Gazzetta dello Sport chiude la sua analisi su Sampdoria-Empoli, partita che è coincisa non soltanto con mille polemiche, ma anche col primo successo esterno dei toscani in questo campionato. A pagina ventuno si parla anche di “sospetti e rabbia: città divisa“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, che parla di “Genoa spalle al muro”, si presenta molto dura nei confronti di Prandelli questa mattina, in particolare per la sua dichiarazione sul tifare Sampdoria. Una dichiarazione che non soltanto non è servita, ma ha anche scatenato l’ironia dei social network e gettato ancora più nello scompiglio l’ambiente e la squadra, che senza ancora aver trovato una quadra definitiva dovrà affrontare due sfide ancora insidiose, contro due formazioni non ancora aritmeticamente salve, come Cagliari e Fiorentina.

SECOLO XIX – Come spesso accade, alle pagine del Decimonono vengono affidati i virgolettati dei vertici societari rossoblu. In particolare, questa mattina si intravedono alcune dichiarazioni di Enrico Preziosi e Giorgio Perinetti. “Sono da una vita nel calcio, non mi meraviglio di niente” – ha spiegato il dg rossoblu in apertura di articolo – “mi aspettavo che al Ferraris potesse finire così, rigore finale compreso. Diciamo che me l’ero sognato. Nessun problema, dobbiamo farcela con le nostre forze“. Non è da meno il presidente rossoblu, che oltre a raccontare di aver spento la televisione al primo gol dell’Empoli, definisce la sfida tra Sampdoria ed Empoli “una buffonata“. Sull’edizione del Secolo XIX si legge anche degli incastri salvezza che riguarderanno, da qui alla fine, ben più di poche squadre, ma almeno sette, dalla Fiorentina in giù. Si legge anche della possibile richiesta di uno spostamento di orario per assicurare contemporaneità alle sfide di Genoa ed Empoli e dell’apertura della Tribuna per quei tifosi che, avendo pira di entrare in Nord, vorrebbero comunque assistere alla gara contro il Cagliari.


LE PRIME PAGINE