Le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali si barcamenano fra l’impresa del Tottenham contro l’Ajax, la querelle Conte-Allegri per le panchine di Juventus e Inter ma, non in ultimo, la questione relativa allo stadio di San Siro, sicuro ma pericolante. All’Inter si propone Alexis Sanchez, Di Francesco sondato dal Milan, Chelsea nel mirino della FIFA per un altro blocco del calciomercato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Le questioni tecniche di casa Genoa interessano poco al Corriere, che torna alla carica quando al Genoa c’è da abbinare l’Inter, complici le ultime operazioni di mercato che riguardano i due club. In particolare, questa mattina si legge di Radu: l’Inter è pronta a riscattarlo dopo un solo anno dai rossoblu (10 milioni, per una plusvalenza nerazzurra da 7,7), salvo poi girarlo in prestito ad un altro club, che potrebbe essere nuovamente il Grifone. Nonostante l’interessamento di altri club, il Corriere spiega che “siccome è previsto il rinnovo di Prandelli, Radu sarà lasciato a fare esperienza in un’altra squadra“. A completare l’asse coi nerazzurri, ecco i nomi di Bessa (Genoa in estate dovrebbe riscattarlo dal Verona per 5 milioni circa) e Salcedo (8 milioni di riscatto): su entrambi l’Inter sarebbe pronta ad investire visto che il primo è un prodotto del vivaio, il secondo un prospetto che tanto bene sta facendo con la Primavera.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Abbiamo mancato le vittorie con Chievo e Frosinone, ma poi è arrivato il successo sulla Juve. Non so spiegarlo. Ora dobbiamo ripetere con l’Atalanta la stessa prestazione fatta con la Roma: giocando in quel modo faremo risultato“. Si tratta di un piccolo estratto della lunga intervista che Christian Kouamè ha rilasciato questa mattina alla rosea, dove l’attaccante ivoriano ha raccontato della sua crescita (con Prandelli anche da ala sinistra), ma anche della sua involuzione in zona gol, dove crea sempre un paio di occasioni mancando in finalizzazione. “Se segnassi di più sarei davvero un altro giocatore – ammette Kouamè – e potessi pagare, vorrei avere la freddezza di Piatek. Il suo addio mi ha messo pressione? Lo escludo, gioco sempre senza sentirla“. Sempre sul quotidiano in rosa, questa mattina si legge dell’evento a cui ha partecipato l’attaccante ivoriano ieri, assieme a Radu, presso il Genoa Museum and Store, dove i bambini del Geno Tribe sono diventati giornalisti per un giorno.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica fa menzione dell’evento coi baby reporter avvenuto ieri alla Fondazione e, ancora, delle direttive per raggiungere Reggio Emilia. Ma l’attenzione si sposta presto sulla sfida contro l’Atalanta, che attraverso una prestazione convincente come quella contro la Roma potrebbe traghettare ancor più vicini alla salvezza. Infine, un breve trafiletto riporta dell’avvio delle indagini nei confronti di un tifoso rossoblu, F.F., esponente della tifoseria organizzata rossoblu, che per alcuni commenti sulla propria bacheca Facebook all’indirizzo di Preziosi è stato indagatoRepubblica sottolinea come continui dunque anche in sede legale la battaglia tra il presidente rossoblu e i tifosi.

SECOLO XIX – L’intervista iniziata sulla Gazzetta si amplia anche al Secolo XIX, come ormai consuetudine, e così. Christian Kouamè finisce per parlare del gol salvezza, che vorrebbe segnare lui, e del suo futuro (“non ho fretta di andare via, ho solo 21 anni e 5 anni di contratto e me ne restano quattro. E poi qui sto bene”). Nel notiziario si intravede un breve riassunto degli indisponibili di casa Genoa (Favilli, Hiljemark, Sturaro, Lazovic e Mazzitelli, ndr) e un estratto delle parole di Biraschi a Sky Sport, che entrano nel merito di Atalanta-Genoa.

TUTTOSPORT – Chiudiamo con Tuttosport, che analizza solamente l’Atalanta e, in particolare, le idee di formazione di Gasperini, che avrà a che fare con diverse assenze, specialmente in difesa dove mancheranno Masiello, Mancini e Toloi. Oltre all’ipotesi di un arretramento di Castagne o Hateboer, si fa largo l’ipotesi dell’esordio di Ibanez, giovane difensore prelevato a gennaio dalla Fluminense.  Vicini agli 11mila i tagliandi venduti a tifosi dell’Atalanta per la sfida di Reggio Emilia.


LE PRIME PAGINE