Dopo la vittoria conquistata dal Napoli (clicca qui) e i pareggi maturati sia in Chievo-Parma che in SPAL-Genoa (clicca qui), a scendere in campo alle ore 18 erano Sampdoria e Lazio. Chi sull’ultima spiaggia per poter sperare nell’Europa League, chi fresco di qualificazione in finale di Coppa Italia ma colpito ai fianchi dal Chievo nell’ultimo turno di campionato.

MA CHE CAICEDO – L’attaccante ecuadoriano ringrazia Simone Inzaghi per lo spazio dal primo minuto inventandosi la prima rete con un allungo senza freni e la seconda staccando imperiosamente di testa. La Samp perde Colley per infortunio e Gaston Ramirez per espulsione in un primo tempo ricco di episodi e chiavi di lettura. La rete del capocannoniere Quagliarella non è l’unico sussulto in un secondo tempo coraggioso, contraddistinto anche dal palo dell’ex genoano Romulo e dall’errore di Defrel da pochi passi su traversone di Jankto. Non bastano i cambi, la Samp alza il ritmo ma non riesce a pareggiare e vede allontanarsi ancor di più il sesto posto.

LA CLASSIFICA – La Lazio sale a 55 punti e si conferma in piena corsa per l’Europa. Che sia dalla porta principale o grazie alla vittoria in Coppa Italia, poco importa. L’importante è tenerle aperte entrambe. In attesa di Torino-Milan e delle gare in programma domani, questa la classifica dal quarto al nono posto: