Le prime pagine si dimenano fra tre argomenti principali: in primo luogo la situazione del Milan, con Gattuso che sente il fiato sul collo di Maurizio Sarri, dopo solo un anno potenziale cavallo di ritorno in Serie A. Poi si parla chiaramente della finale di Coppa Italia raggiunta dall’Atalanta di mister Gasperini e delle polemiche che hanno seguito Milan-Lazio, in particolare quelle legate ai cori razzisti all’indirizzo di Bakayoko. Antonio Conte e il direttore sportivo del Torino, Petrachi, nel mirino della Roma che verrà.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

LA NUOVA FERRARA – Il quotidiano ferrarese approfondisce sia le tematiche relative alla Spal sia quelle di casa Genoa, specialmente per quanto riguarda il ritiro anticipato nella città estense (oggi conferenza e poi partenza, ndr) e le contenute preoccupazioni che la Digos locale, in contatto con quella genovese, nutrirebbe nei confronti dell’annunciata contestazione dei tifosi rossoblu contro il presidente Preziosi fuori dal settore ospiti. Su La Nuova Ferrara si legge che “è facile pensare che Semplici dia continuità alla formazione uscita col pieno di euforia dal Castellani. Quindi centrocampo Lazzari-Murgia-Missiroli-Kurtic-Fares (rientro molto probabile da quello che si legge sul quotidiano estense, ndre attacco confermati (Floccari-Petagna). Modifica obbligata in difesa, dove mancherà lo squalificato Cionek. Quindi Bonifazi dirottato a destra, con Vicari in mezzo e Felipe a sinistra“.

GAZZETTA DELLO SPORT – La medesima formazione spallina la propone stamane la rosea, che dal canto suo affida l’analisi di Genoa-Spal (ma più ancora del momento generale della squadra rossoblu) alle parole di tre grandi ex come Braglia, Ruotolo e Torrente, tutte condensate in un unico approfondimento. Si torna poi a parlare della vicenda legata al riscatto che l’Inter potrebbe esercitare già da questa estate su Radu e Salcedo. Un discorso che, sempre nell’ottica delle plusvalenze che ormai non garantiscono ai rossoblu da anni un progetto tecnico stabile, aprirà presto le porte ad un tavolo di discussione fra i due club.

Per il portiere romeno l’Inter si era tenuta la possibilità di riscattarlo entro due anni – si legge questa mattina sulla Gazzetta – nel caso decidesse di farlo nel giugno 2019, la cifra da versare a Preziosi sarà di 15 milioni, mentre posticipando il rientro a giugno 2020, saranno necessari 18 milioni. L’Inter sembra intenzionata ad esercitare subito la recompra per poi valutare con calma l’opzione migliore per sé e per lo stesso Radu“. Ragionamento analogo per Salcedo, la cui giovane età e le buone prestazione fra Primavera e Nazionale Under 19 potrebbero spingere l’Inter ad investire una cifra intorno agli 8 milioni di euro.

Infine, da segnalare il messaggio di speranza lanciato questa mattina dal presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, intervistato in esclusiva dal quotidiano in rosa. A precisa domanda su quali siano le squadre sulle quali l’Empoli deve fare la corsa, il presidente azzurro risponde “Bologna, Udinese e Genoa”, specificando che “si tratta di tre squadre che stanno vivendo questo momento con una comprensibile preoccupazione. Loro preoccupati, noi speranzosi. Deve essere questo lo slogan per affrontare lo sprint-salvezza“. Con una debita precisazione. “A Bologna non si può perdere. Altrimenti ciao serie A“.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX rincara la dose sulle condizioni di Sanabria, costretto probabilmente al forfait in vista di Ferrara. Spal alle prese con le condizioni non al meglio di Fares e la squalifica di Cionek, che apre al ballottaggio tra Felipe e Bonifazi (il quotidiano si sbilancia su Felipe, ndr). Si insiste, come alla vigilia della sfida col Torino, sui precedenti positivi e negativi che Spal-Genoa porta con sé, con un solo errore: l’anno scorso la sconfitta per 1-0 firmata Antenucci, al “Mazza”, non fu decisiva per l’esonero di Ivan Juric, a cui venne infatti data un’ultima chance nel derby d’andata contro la Sampdoria, perduto due a zero. A quel punto, Preziosi chiamò in causa Ballardini. Leonardo Grosso, infine, traccia un parallelo fra Radu e Viviano, il giovane e l’anziano tra i pali del prossimo Spal-Genoa.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica affronta in due trafiletti separati la vicenda del 5×1000 alla Fondazione Genoa e quella dei risultati delle giovanili rossoblu alla fine della fase a gironi, poi affronta l’argomento principale, ovvero sia il Genoa che si dirigerà a Ferrara incrostato, vista anche la possibile assenza di un Sanabria non al meglio. I rossoblu partiranno oggi per una sorta di mini ritiro ad Occhiobello, comune fuori Ferrara e già inserito entro i confini veneti.

TUTTOSPORT – Analogo articolo si trova su Tuttosport, dove si intrecciano le stesse tematiche. Con una sola differenza: alla brutta situazione in cui si è cacciato il Genoa viene accomunata anche quella della Primavera rossoblu.


LE PRIME PAGINE