La formazione del Genoa anti-Torino dovrà tenere conto del fatto, come spiegato da Prandelli in conferenza stampa, che bisognerà giocare sul temperamento più che sul palleggio, cercando sempre di mantenere ordine tattico. E gli uomini d’ordine che potrebbero comporre il centrocampo rossoblu sono Veloso, Radovanovic e Sturaro. Radovanovic nel ruolo di centrocampista davanti alla difesa, posizione a lui più congeniale, e Sturaro e Veloso mezze ali. Criscito, se avanzato sulla linea dei centrocampisti, agirà a sinistra, supportato a destra da Lazovic. In questo caso, Romero e Zukanovic sarebbero i due centrali di destra e sinistra in una difesa a tre, con Günter centrale. Lapadula e Sanabria potrebbero comporre il tandem offensivo, con Kouamè (diffidato, ndr) che resta in lizza per una maglia.

Nel pomeriggio si è fatta però spazio una seconda ipotesi di formazione, con Radovanovic centrale di difesa. Un ruolo che, in passato, aveva già ricoperto all’Europeo Under 21 di dieci anni fa, portandolo con sé nel suo bagaglio fra Chievo, Atalanta e Novara. Se così fosse, Romero diventerebbe il centrale di destra, Zukanovic quello di sinistra. Criscito resterebbe quinto di sinistra a centrocampo. Il posto “liberato” da Gunter sarebbe ricoperto da Lerager, che andrebbe a collocarsi mezzala a fianco di Veloso, in mediana, e Sturaro, mezzala.

Il Torino, invece, conferma le assenze di Djidji e Iago Falque e va verso un 3-4-2-1 con Baselli e Berenguer ad agire alle spalle di Belotti, al ritorno dopo la squalifica. Si tratta del sistema di gioco adottato da Mazzarri dopo l’infortunio di Falque, che alle spalle delle punte liberava da particolare compiti di impostazione il centrocampo granata. Le formazioni dovrebbero dunque essere le seguenti:

GENOA (3-5-2): Radu; Romero, Gunter (Radovanovic), Zukanovic; Lazovic, Sturaro, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula (Kouamè), Sanabria. Allenatore: Cesare Prandelli

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; Aina, Lukic, Rincon, Ansaldi; Baselli, Berenguer; Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri


Prandelli alla vigilia del Torino: “Dobbiamo restare uniti: qui tutti ci giochiamo tutto” – AUDIO