Il settore giovanile del Genoa non si ferma mai, neanche nella settimana che porta al derby della Lanterna. In particolare, in ambito femminile, sono stati molti gli impegni che hanno riguardato le calciatrici del Genoa: dal Mondiale Studentesco di Belgrado ai vari tornei che, dall’Under 12 all’Under 17, hanno tenuto impegnate le giovani calciatrici rossoblu.

MONDIALE STUDENTESCO – Uscita ai gironi, l’Italia rappresentata dall’Istituto “Montale” di Genova si componeva, fra l’altro, di cinque calciatrici del Genoa Under 17: Massa, Giupponi, Bertoncini, Lucafò e Tacconi. Nelle ultime due giornate, le azzurrine avevano raccolto due sconfitte contro Serbia e Danimarca, ma oggi si sono riscattate chiudendo la kermesse con un rotondo 10-0 ai danni della Bosnia. In rete Lucafò (tripletta), Rivanera (2), Bertoncini, Campanale, Olanda, Cacciola e Massa. Sei reti su dieci marcate dalle grifoncine.

4° TORNEO “GIRLS CUP” – Le grifoncine impegnate in Serbia, per motivi non solo logistici ma anche di natura fisica dopo gli sforzi di Belgrado, non hanno preso parte alla quarta edizione del Torneo “Girls Cup” in programma oggi ad Alba. Un torneo dedicato a formazioni Esordineti, Under 15 e Primavera (e proprio in quest’ultima categoria si inseriscono le avversarie del Genoa U17, ndr). Per l’occasione, mister Francomacaro ha rimpolpato la rosa dell’Under 17 con alcuni prestiti dal Genoa Women e inserimenti dall’Under 15. In girone con Orobica Bergamo, Torino e Fossano, il Genoa femminile ha raccolto questa mattina tre successi: 5-0 contro l’Orobica, 3-0 contro il Fossano e 1-0 contro il Torino. Tre risultati che avrebbero permesso al Genoa Under 17 femminile di disputare questo pomeriggio la finalissima contro il Monza. Complessivamente, a segnare nelle prime tre gare sono state le rossoblu Olivieri (6 gol), Guardo e Campora (1 gol). La finalissima contro il Fiammamonza avrebbe raccontato che ancora Olivieri e ancora Rossi avrebbero regalato il successo alle grifoncine. Olivieri premiata come migliore giocatrice del torneo, col Genoa che chiude senza aver subito reti nelle quattro sfide nonostante un terreno di gioco non in ottime condizioni e pesante a causa della pioggia.

GENOA UNDER 12 IN FINALE – Chiudiamo il resoconto di questi ultimi giorni, con la promessa di riaggiornarci prossimamente, segnalando l’ottimo percorso delle calciatrici rossoblu Under 12 allenate da Gabriele Paganin, che assieme alla Sampdoria si sono recentemente conquistate un posto per la fase interregionale di Torino, prevista il 25/26 maggio prossimi.