Le prime pagine odierna sono tutte per le polemiche da VAR che hanno interessato le sfide di questo 31esimo turno, specialmente Juventus-Milan col fallo di mano non fischiato ad Alex Sandro e alcuni episodi in area di rigore che avrebbero potuto lasciare in dieci la Juventus. Oggi attesi chiarimenti in occasione dell’incontro tra società e arbitri. Si parla molto poco, invece, del pareggio del Genoa a Napoli. Per Tuttosport addirittura è come se la partita non si fosse giocata non essendoci neppure un titolo in prima pagina. Si parla invece di festa Juventus rinviata sugli altri quotidiani sportivi di giornata.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport analizza questa mattina le parole dei due allenatori, Ancelotti e Prandelli, dopo il pareggio del San Paolo. Poi passa in rassegna la moviola e gli episodi, giudicando sacrosanto il rosso a Sturaro e lasciando un’attenuante a Pasqua sul giallo: l’intervento era diagonale, non frontale, e la dinamica ha fatto propendere per il cartellino giallo. Infine, ci sono le pagelle. Nessuna insufficienza per il Genoa, eccezion fatta proprio per Sturaro che prende 4,5 e lascia i suoi compagni in dieci nel momento migliore dei rossoblu. Il migliore in campo Lazovic (7) assieme con Radu e Pandev. Sette anche per Karnezis, portiere del Napoli, il che dice molto sulla partita di grande produzione offensiva degli uomini di Prandelli.

GAZZETTA DELLO SPORT – Nella sua analisi prosegue la rosea, che si addentra nella partita del San Paolo ed evidenzia l’allarme rosso di Ancelotti, che spiega che se si difenderà così anche a Londra saranno guai. Prandelli, dal canto suo, si gode Pandev. La moviola è nuovamente concorde nel dire che è giusta l’espulsione di Sturaro per fallo su Allan. Infine, le pagelle. Sturaro l’unico a prendere 4, con Pandev che viene incoronato migliore in campo. Tutti i rossoblu, dai titolari ai subentranti di ieri sera, hanno preso almeno la sufficienza.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica analizza la partita in maniera discorsiva, evidenziando tutti i passaggi chiave della sfida, dal palo di Gunter all’espulsione di Sturaro che rischiava di affossare il Genoa. Si passa rapidamente dalla sfida di ieri sera al derby, che Sturaro salterà. Giampaolo riprenderà domani a lavorare, ritrovando Berezszynski squalificato con la Roma e provando a recuperare Ekdal.

SECOLO XIX – “Genoa bello ed eroico“. Così titola il Secolo XIX questa mattina sulle proprie pagine per descrivere il buonissimo pareggio rimediato a Napoli. La decisione di tramutare il giallo in rosso per Sturaro appare un po’ troppo severa, da quanto si legge sul quotidiano locale, che si ricollega a quanto detto da Sturaro stesso che avrebbe parlato di cartellino arancione. Le pagelle premiano entrambe Radu e Pandev: 7,5 e migliori in campo. “Pari voluto e meritato, grande attaccamento alla maglia” la sintesi di Mario Donatelli, direttore sportivo del Genoa, al termine della partita.

TUTTOSPORT – Infine arriviamo come sempre a Tuttosport, dove campeggia un articolo dedicato interamente a Mertens che “ritarda” di una settimana la festa Juventus per l’ottavo scudetto. Di Genoa si legge soltanto nelle pagelle, dove le sole insufficienze sono di Sturaro (4) e Bessa (5,5).


LE PRIME PAGINE