Domenica di derby al centro sportivo blucerchiato di Bogliasco per il Genoa Under 14 allenato da mister Gemiti, che affronta la Sampdoria per confermarsi capolista e riscattare la sconfitta dell’andata. I grifoncini conoscono già i risultati maturati ieri da parte delle inseguitrici. Oltre alla vittoria della Juventus per 5-1 contro il Cuneo, c’è soprattutto il passo falso del Torino contro lo Spezia (5-1 per la formazione ligure) a incrementare l’attenzione sulla sfida di Bogliasco. Il Genoa potrebbe allungare a +7 sulla Juventus, che martedì recupererà la gara contro il Gozzano.

Inizia con qualche minuto di ritardo la sfida tra Sampdoria e Genoa, complice il ritardo di un Sampdoria-Parma Under 17 che si disputava prima sul campo centrale di Bogliasco. Temperatura non certo primaverile al “Mugnaini”, dove alle nubi si alterna il sole. Sidio Corradi e Guido Minetto, allenatore in seconda, affiancano Giuseppe Gemiti sulla panchina rossoblu.

SAMPDORIA (4-4-2): Gentile; Civano, Galvani, Mennella, Garrone; Portaccio, Mara, Marrale, Meloni; Anghelè, Galluccio. Allenatore: Marco Pastorino

GENOA (4-2-3-1): Politano; Bosia, Ferrari, Colucci, Lurani; Lipani, Licco; Sarpa, Tassone, Bitti; Scimone. Allenatore: Giuseppe Gemiti

LA PARTITA – Al 2’ di gioco ci prova Bitti col destro, ma Gentile è bravo a trattenere. La partita sarà diretta dall’arbitro Pezzana della sezione di Genova. Al 16’ Marrale va vicinissimo alla rete del vantaggio col sinistro, su punizione, trovando un po’ troppo aperta la barriera rossoblu. Politano segue la traiettoria che sfila mezzo metro larga. Campo che, inzuppato, non aiuta. La partita è particolarmente combattuta. Al 33esimo ci riprova Bitti dalla distanza per i rossoblu, ma il suo destro termina alto sulla traversa. Non sarà l’ultima occasione del primo tempo da 35 minuti, perché ancora Bitti, numero undici rossoblu, impegnerà Gentile calciando da centro area, leggermente defilato nella zona di sinistra. L’arbitro, dopo questa conclusione, decreta la fine della prima frazione di gioco.

All’ottavo del secondo tempo dentro Perria e Manservigi per Scimone e Bosia. Gemiti con questa mossa arretra Sarpa sulla linea difensiva, a destra, e alza Manservigi. Perria poi assicura fisicità e centimetri all’attacco rossoblu, con Bitti che continua a svariare a sinistra e Tassone alle spalle. Licco e Lipani rimangono la coppia davanti alla difesa. Al 16’ della ripresa Genoa che ha la sua più nitida occasione con Lipani, che dopo un’azione insistita arriva a calciare col destro in area. Solo esterno della rete per il centrocampista rossoblu. La Sampdoria risponde un minuto dopo con Meloni, che da solo a tu per tu col portiere cerca una soluzione a metà fra un tiro e un pallonetto. Di fatto consegna il pallone ai guantoni del portiere rossoblu. Ancora la Sampdoria si propone dopo il 23’ del secondo tempo con maggiore convinzione. Prima è provvidenziale l’intervento di Politano a deviare su Paccagnini che aveva calciato dai 25 metri. Poi è Marrale a sbagliare da pochi passi su sviluppo di calcio d’angolo.

Esattamente all’ora di gioco la sblocca il Genoa con un potente destro di Perria su rapido recupero pallone. Gentile la tocca, ma la conclusine gli scappa sotto le braccia, complice un campo umido da inizio partita. Grifoncini in vantaggio. Al 31’ fuori Tassone e dentro Bisio in casa rossoblu. Al termine dei 3′ di recupero il Genoa può festeggiare e salire momentaneamente a +7 sulla Juventus. Nel finale anche un palo di Perria, che avrebbe potuto chiudere la gara sul 2-0. Prossima settimana lo Spezia, terzo in classifica.

https://www.instagram.com/p/Bv9lGMAHJXO/