La giornata di oggi propone la Viareggio Cup in prima pagina solamente sul Corriere dello Sport, che celebra il Bologna. Poi si parla soprattutto di Nazionale, del coraggio di Mancini di aver lanciato così tanti giovani in poco tempo. Belotti intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Icardi pronto a tornare fra i convocati in vista della trasferta dell’Olimpico contro la Lazio. E Conte e Mourinho si giocherebbero la prossima panchina dell’Inter.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport celebra la vittoria del Bologna sul Genoa nella finalissima di Viareggio Cup. Una vittoria arrivata ai calci di rigore dopo che la Primavera rossoblu si era fatta recuperare alla fine dei tempi regolamentari da una rete di Cossalter. Nella cronaca della gara vengono sottolineati due aspetti: la contestazione verso il presidente Preziosi, presente in tribuna, da parte dei tifosi del Genoa e la prima vittoria di una formazione di Primavera 2 in questa competizione (da quando esiste la distinzione Primavera 1 e Primavera 2, ndr). “Straordinario successo che dà lustro alla società” le parole del presidente Saputo affidate al sito ufficiale del Bologna.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, a sua volta, rilancia le parole di Saputo e quelle del tecnico emiliano Emanuele Troise, che ha ripagato la fiducia della società dopo la retrocessione dello scorso campionato regalandole un successo nella Viareggio che mancava da oltre mezzo secolo. Si parla di “finale amaro” per il Genoa, che era passato in vantaggio al 56′ con Flavio Bianchi.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica affronta diversi temi, dalla sfida tra leggende del Genoa e leggende della Serie A in programma questa sera alla Fiumara all’amichevole di Pegli disputata ieri tra la prima squadra, ricca di assenti, e l’Arenzano (clicca QUI per saperne di più). Il tutto passando dalle ultime novità relative al terzo sciopero in pochi mesi degli agenti di Polizia, in particolare di quelli raggruppati sotto la sigla del sindacato Diccap, che minacciano di incrociare le braccia il prossimo 14 aprile, in concomitanza con la Mezza Maratona e il derby della Lanterna, in programma alle ore 15. C’è spazio ovviamente anche per la Primavera, sconfitta con beffa nella finalissima di Viareggio Cup.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX è incentrata principalmente sulla Viareggio Cup, sull’amarezza di Preziosi che lascia il Picco con un discorso ai giocatori della Primavera e la rabbia per aver ascoltato alcuni cori inopportuni al suo indirizzo arrivati nel corso della finale de La Spezia. Bianchi, Rovella, Russo e Candela sono i profili che, da questa Primavera, sembrano poter emergere per un futuro nella prossima prima squadra. Sul fronte Pegli, invece, c’è una rapida disamina dell’amichevole e del poker di Lapadula, che si candida per una maglia da titolare in vista di Udine. Infine, un breve trafiletto deificato al calciomercato: Dorukhan Tökoz, centrocampista 22enne del Besiktas e già nel giro della nazionale turca, potrebbe essere uno degli obiettivi del Genoa. La notizia rimbalza dalla Turchia, che parla di un’offerta da sei milioni di euro messa sul tavolo dal club rossoblu, che per il momento non conferma.

TUTTOSPORT – Tuttosport analizza la finalissima della Viareggio, le parole di mister Sabatini, la vittoria del Bologna che mancava da mezzo secolo e rilancia le date sulle prelazioni per gli abbonati di Gradinata Nord in vista del derby del prossimo 14 aprile. Saranno aperte presso il Service Center Sampdoria dal 4 al 6 aprile prossimi.


LE PRIME PAGINE