Le prime pagine sono tutte, inevitabilmente, per l’uscita della Roma dalla Champions League per mano del Porto e del VAR, che assegna un rigore nel finale dei tempi supplementari ai portoghesi e due minuti più tardi non lo fa con la Roma per un atterramento in area di rigore di Marega su Schick. Eusebio Di Francesco si chiude nel silenzio, ma dovrebbe essere riconfermato. Intanto l’Inter, che stasera affronta l’Eintracht Francoforte, è pronta al disgelo con Icardi. Ancelotti, dal canto suo, suona la carica per l’Europa League e per il suo Napoli, che stasera accoglie il Lipsia.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport si sofferma in tre brevi trafiletti sulle parole di Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria, che ha spiegato come la data del derby subirà una modifica, e sull’ammissione di genoani da parte di Stefanos Tsitsipas, tennista greco entrato recentemente nei primi 10 posti ATP. C’è poco altro in giro tra le pagine del quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea, invece, si concentra esclusivamente sulle parole di Giovanni Toti e dedica mezza pagina all’ormai annunciato spostamento di data e orario del derby di ritorno, spiegando che molto dipenderà dall’esito degli ottavi di finale di Europa League e dall’eventuale passaggio del turno di Inter e Napoli. Gli orari pronosticati potrebbero essere sabato 13 aprile, in serale, oppure domenica, in un orario ancora da decidere che potrebbe oscillare tra le 15 e le 20,30.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, poi, analizza il rientro in scena di Gianluca Lapadula, le cui chance, in un momento dove manca un po’ di concretizzazione sotto porta, potrebbero crescere. Prandelli lo aveva gettato nella mischia già contro la Roma all’Olimpico nel finale di partita. C’è spazio chiaramente anche per la polemica sull’orario del derby e per la recente telefonata tra il governatore Toti e Gaetano Miccichè, presidente della Lega Serie A.

SECOLO XIX – Proseguono le interviste incrociate del Secolo XIX per avvicinarsi a Parma-Genoa, sfida che ricongiungerà Cesare Prandelli e il suo vice Gabriele Pin alla città di Parma. Una lunga intervista al vice allenatore del Grifone scorre in parallelo a quella ad Alberto Gilardino, attualmente tecnico del Rezzate, formazione di Serie D. In mezzo ai due articoli principali, ovvero le due interviste, ci sono la notizia di un probabile rientro di Favilli in gruppo dalla prossima settimana, con la pausa di campionato che potrebbe servire a farlo reintegrare definitivamente dal punto di vista fisico e atletico. Un trafiletto spiega anche che Preziosi potrebbe restare alla finestra per dare una mano al Palermo, che entro il 18 marzo dovrà pagare gli stipendi per non incorrere in una penalizzazione.  Infine, il tennista Tsitsipas condivide l’invito di Domenico Criscito a Pegli.

TUTTOSPORT – L’edizione di Tuttosport si concentra prevalentemente sul consorzio che Preziosi starebbe mettendo in piedi per sostenere economicamente il Palermo. Un consorzio che si sta cercando di mettere in piedi entro il prossimo 18 marzo su impulso non solo della famiglia Mirri, che ha recentemente investito 2,8 milioni di euro nel Palermo, ma anche di Rinaldo Sagramola, in passato amministratore delegato rosanero. Assieme all’attuale presidente rossoblu, che non può esporsi pubblicamente come presidente di un’altra squadra, si sta cercando di impostare una sorta di fondo che permetta di rilevare le quote del club siciliano con la montagna di debiti che si portano dietro (all’incirca 47, con 41 milioni di crediti). Su Tuttosport si legge comunque che non si è ancora trova una via d’uscita definitiva dopo settimane di colloqui.


LE PRIME PAGINE