Prime pagine che non riescono proprio ad esulare dalla vicenda Icardi, ieri arricchitasi di un nuovo capitolo dopo il botta e risposta a distanza tra Marotta e Paratici. C’è spazio anche per la Roma, che grazie alla difesa batte il Bologna e incalza la zona Champions. Pro Piacenza esclusa dalla Lega Pro, Palermo salvato per un paio di mesi da un’azienda locale che permetterà il pagamento degli stipendi.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport si concentra sulle 6 partite su 10 nelle quali il Genoa di mister Prandelli è riuscito a fare punti recuperando una situazione di svantaggio. Accaduto sempre tranne che ad Empoli, quando il Genoa mai è andato sotto nel punteggio. Si tratta del solo approfondimenti odierno legato al Genoa.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica, nel sottolineare la ripresa degli allenamenti questi pomeriggio, riprende dal gol di Mimmo Criscito e dalla sua importanza per ricompattare l’ambiente, lasciare un po’ indietro le polemiche post-mercato e dare un’accelerata decisiva alla pratica salvezza. Vengono riprese anche le parole di Giorgio Perinetti alla Gazzetta dello Sport secondo cui “Piatek vale già doppio, quasi 70/80 milioni”. Una dichiarazione che ieri è diventata nuovamente materia di discussione. 

SECOLO XIX – C’è poi il Secolo XIX che analizza alcuni passaggi dell’Intervista rilasciata ieri da Prandelli a Radio Anch’io Sport e parla di progetto e cessione di Piatek propedeutica a fare equilibrio e fornire le basi per un nuovo futuro. C’è spazio anche per l’amarcord e il paragone tra il gol di Criscito e quelli di molti altri rossoblu che in extremis hanno fatto sussultare ed esplodere il tifo Genoano. Spazio anche alle parole di Rino Foschi che allontana le possibilità di vedere Preziosi alla guida del Palermo, se non altro quando chiede di lasciarlo stare. Viene sottolineato, piuttosto, come Preziosi sia soltanto uno dei molti dirigenti del calcio italiano ad osservare con ansia la situazione del Palermo, ben conscio che due club non potrebbe gestirli. “Farà quello che può fare nelle regole – spiega Foschi – il suo nome è venuto fuori perché ho viaggiato tre giorni con lui“.

TUTTOSPORT – Infine c’è Tuttosport, che attraverso le parole di Vittorio Feltri sintetizza la sconfitta dell’Atalanta contro il Milan attribuendola alle prodezze di Piatek, l’ennesimo giocatore passato dal Genoa al Milan. “Da Preziosi c’è da imparare molto, quasi tutto” chiosa Feltri nel suo breve editoriale, dove il presidente del Genoa viene definito “specialista nello scoprire fuoriclasse”. C’è spazio anche per parlare di mister Prandelli e dei progetti futuri del Genoa che ruotano attorno a lui. “So che i tifosi non hanno bisogno di parole, ma solo di vedere la squadra come ieri in campo”. 


LE PRIME PAGINE