Davide Biraschi è intervenuto nel corso dell’evento ‘Una vita da social’, campagna educativa organizzata per sensibilizzare i più giovani sui rischi di Internet e l’importanza dell’uso consapevole dei social network. Il difensore rossoblu ha toccato diversi temi con i giornalisti: dal pareggio di Bologna fino all’integrazione dei nuovi acquisti, passando per l’importanza del lavoro con mister Prandelli.

Che consiglio ti senti di dare ai ragazzi più giovani?

“Mi sento di dire di utilizzare i social in maniera giusta ed equilibrata: devono farne un buon uso”.

Quanto è stato importante il pareggio di Bologna?

“È stato importantissimo perché venivamo da un altro pareggio con il Sassuolo. Il Bologna arrivava da una grande vittoria contro l’Inter, era un Bologna agguerrito, ma siamo riusciti a strappare un pareggio fuori casa che per noi rimane importante contro una diretta concorrente“.

State piano piano assimilando sempre più i dettami di mister Prandelli 

“Si, assolutamente si. Non è stato facile e non è facile perché comunque c’è stato un altro cambio di allenatore e quindi piano piano stiamo entrando nella sua ottica di calcio. I risultati già si vedono, stiamo comunque continuando a lavorare per amalgamarci sempre di più”.

La sfida di domenica con la Lazio è una gara fondamentale per il vostro cammino. Il pareggio di Bologna ha rassicurato gli animi in chiave salvezza o non è ancora chiuso nulla?

“Per noi l’obiettivo salvezza è sempre aperto perché abbiamo visto che le squadre sotto vincono, ad esempio il Frosinone. Quindi nulla è chiuso: il calcio ti riserva sempre delle belle e delle brutte sorprese a volte. Per quanto riguarda la gara con la Lazio, sappiamo di trovar davanti una delle squadre che lotta per l’Europa: sappiamo che è una squadra molto forte, però noi in casa nostra, con il nostro pubblico, possiamo dire la nostra.”

In queste prime settimane di lavoro con Prandelli cos’è cambiato maggiormente nel Genoa?

“Il mister è una persona tranquilla, ha dato molta serenità e tranquillità. Sappiamo quanta esperienza abbia, anche dal punto di vista mentale. Non sono io a dover dire chi è e cos’ha fatto il mister. È molto bravo anche dal punto di vista tattico: lo stiamo seguendo”.

I nuovi acquisti si sono subito integrati alla grande: abbiamo già parlato di Sanabria e adesso è arrivato anche il gol di Lerager. È importante trovare il gol dei centrocampisti e dei nuovi arrivi 

“Assolutamente si, anche la squadra comunque è stata brava a farli amalgamare bene ed integrare subito. È molto importante che segnino i centrocampisti perché ci dà morale. Anche Sanabria è arrivato molto bene, così come Ivan (Radovanovic, ndr): sono arrivati con lo spirito giusto. Lo spirito giusto che questa piazza chiede”.


Vernazza (Gazzetta): “VAR in Champions? Mi aspetto problemi. Genoa si sta assestando” – AUDIO