La rifinitura sostenuta questa mattina dal Genoa è stata portata a termine senza inconvenienti dell’ultimo minuto, così i 22 convocati diramati ieri son stati confermati. Dalla serata di ieri, corroborate dalle ipotesi diffuse dai quotidiani sportivi questa mattina, le ipotesi di formazione sul Genoa che affronterà l’Empoli sono state almeno tre: 4-4-1-1, 4-4-2 e 4-5-1.

View this post on Instagram

Risveglio muscolare .. dai Grifo

A post shared by Marco Pellegri (@marcopellegri) on

Proprio il 4-5-1 si potrebbe vedere al “Castellani”, ma soltanto in fase difensiva quando la squadra si compatterà e arretrerà. Se il Genoa dovesse promuovere la linea mediana vista contro il Milan, con Rolon e Veloso davanti alla difesa, e se Lazovic dovesse agire a sinistra (con Romulo a destra e Bessa trequartista), allora il Grifone agirebbe molto probabilmente con un 4-2-3-1 in fase di possesso. Strategia tattica che permetterebbe al Genoa di supportare con ben tre incursori l’unica punta Kouame.

A chiarire i vari dubbi resterà comunque lo speaker del “Castellani”, ma una nuova ipotesi prende corpo in queste ore che separano dalla gara di Empoli. Col 4-2-3-1 il Genoa potrebbe dunque schierarsi come segue:

GENOA (4-2-3-1): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Rolon, Veloso; Romulo, Bessa, Lazovic; Kouame. Allenatore: Cesare Prandelli.


Radovanovic: “Spero di segnare e festeggiare sotto la Nord” – VIDEO