La polizia di Guernsey ha annunciato la sospensione delle operazioni di ricerca e salvataggio del calciatore Emiliano Sala ed il pilota Dave Ibbotson, entrambi scomparsi la sera di lunedì mentre in viaggio a bordo di un Piper Charter Aircraft diretto da Nantes alla città gallese di Cardiff.

DESPITE EFFORTS – A nulla sono serviti “gli sforzi più profondi” profusi via mare e via terra nel tentativo di identificare il velivolo che, a questo punto, potrebbe aver fatto perdere le proprie tracce prima di cadere in piena Manica. Vane le ricerche sul suolo e nei pressi delle isole Burhou, Casquets, Alderney, Jersey, Sark e alla penisola di Cherbourg in Normandia. Impiegati, oltre alle numerose imbarcazioni, anche 3 aeroplani e 5 elicotteri. “Le speranze di sopravvivenza – come si legge nel comunicato – sono estremamente remote”.

TULIPANI GIALLI – Nelle ultime ore i tifosi del Nantes si sono radunati al centro della cittadina francese, in Place Royale, per depositare tulipani gialli e intonare canti di supporto per l’attaccante. La stessa società, attraverso i propri canali ufficiali, aveva chiesto ai tifosi di radunarsi in preghiera a partire dalle ore 18.30 di martedì nel nome di Emiliano Sala, il cui volto è anche diventata l’immagine dei profili social del club francese. Club che qualche giorno prima ne aveva annunciato la cessione dopo 198 presenze in maglia gialloverde. Il significato del tulipano giallo, che richiama proprio la maglia del Nantes, è legato alla luminosità del sole e, metaforicamente, alla spensieratezza. Quella stessa spensieratezza che Sala stava andando a cercare, dopo diversi anni, in un altro paese.

FORZA FRATELLO – Da un altro paese (dalla Spagna) arriva anche la prima rete con dedica al calciatore scomparso: è di Ben Yedder, attaccante franco tunisino che nei molti anni trascorsi in Ligue 1 ha avuto modo di conoscere Sala e diventarne amico intimo. “Per mio fratello, forza Emiliano” si legge sulla canottiera messa in mostra dopo la rete al Barcellona in Copa del Rey.


L’AFP conferma: Emiliano Sala a bordo del volo turistico scomparso nella Manica