“No alla chiusura degli stadi per cori razzisti” sintetizza in prima pagina Il Secolo XIX, in merito alle dichiarazioni di Matteo Salvini nella giornata di ieri. Il governo si schiera: no alle partite notturna, si torni alle trasferte collettive, no alla chiusura delle curve, si alla “certezza della pena per chi sbaglia.”


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Tutto quasi fatto per Sturaro al Genoa, ovvero una sorta di jolly nella trattativa che porterà il Cuti Romero alla Juventus nei prossimi mesi. Per il centrocampista, già a Torino da settimane, si prospettano alcuni giorni di recupero con lo staff rossoblu prima di poter tornare a pieno regime. La formula dell’operazione sarebbe un prestito con diritto di riscatto fissato a 8-10 milioni di euro. “Kouamé al Napoli: arrivano le firme” si legge invece in un approfondimento sul club partenopeo. Il Genoa studia Zurkowski, la Roma è invece pronta ad offrire 30 milioni per Krzysztof Piatek. Confermata la trattativa per Giuseppe Pezzella, che “potrebbe portare” Zukanovic all’Udinese, il nome di Murgia viene accostato ancora una volta al club genovese.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea propone stamattina una breve intervista a Zibi Boniek, che smentisce sé stesso rispetto ad alcune dichiarazioni di non più di un paio di mesi fa in cui affermava che per Piatek l’ideale sarebbe stato rimanere almeno due anni al Genoa. “È un attaccante molto forte, giocare al Genoa o in un top club non fa differenza. Stiamo parlando di un ragazzo che ha tutte le qualità per giocare nel Milan come nel Real Madrid”. E sul gol non dato contro l’Atalanta. “Su questa storia mi viene da ridere. Un tiro da trenta metri deviato da un avversario è gol, se Piatek segna a due passi dalla porta il tocco del difensore vale l’autogol. Manca uniformità nelle decisioni, e non solo in Italia”. Si parla anche di ore decisive per l’arrivo di Pezzella e Sturaro al Genoa, con Zukanovic avviato verso Udine.

REPUBBLICA GENOVA – Il procuratore di Piatek chiede al Genoa di trattare anche con il Milan, ma l’interesse verso il pistolero polacco arriva da tutta Europa: il Chelsea sarebbe pronto a pagarlo addirittura 60 milioni di euro. Nei prossimi giorni sarà invece ufficializzato il ritorno di Sturaro, a titolo definitivo, in una trattativa che oltre a Romero comprenderebbe anche l’inserimento di un giovane tra i più promettenti della Primavera rossoblu, giovane di cui non è stato specificato il nome con assoluta certezza. Bertolacci rifiuta di tornare già a gennaio ma si “prenota” per la prossima stagione. Genoa-Milan si giocherà alle ore 17? 

SECOLO XIX – Sturaro tornerà, salvo sorprese dell’ultimo minuto. “Non sarà pronto prima di uno o due mesi” sono state le parole del presidente Preziosi in merito al centrocampista in arrivo dallo Sporting Lisbona, squadra in cui si trovava in prestito dalla Juventus. Se Pezzella sembra un affare fatto, per Krunic proseguono le trattative con nuovi incontri e contropartite (nonostante l’infortunio di Lapadula possa complicare i piani). Oltre a Zurkowski, Bertolacci, Murgia e Machin, si fa anche il nome di Joao Felix, stella tutta da scoprire (classe 1999) del Benfica. L’erede di Romero si chiama Bruno Amione: classe 2002, arriverebbe anche lui dal Belgrano.

TUTTOSPORT – Definito ieri, in un incontro a Milano, il ritorno di Sturaro al Genoa. “Il passaggio di Kouamé al Napoli ormai è soltanto una questione di dettagli”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI