Sono le gravi condizioni di Niki Lauda, ricoverato d’urgenza nella giornata di ieri, a rompere la monotonia in chiave calciomercato delle prime pagine sportive odierne. Barella il nome più gettonato visto che sarebbero quattro le società avventatesi sul calciatore, dall’Inter al Napoli passando per le inglesi Chelsea e Manchester United. Cavani tentato da Sarri, Mancini e Rugani obiettivi per la difesa della Roma se dovesse partire Manolas, per il quale i Red Devils sarebbero pronti a versare la cifra della clausola. Godin all’Inter in estate: le cifre dell’operazione sono state messe nero su bianco. La Juventus, oltre Ramsey, pensa anche a Isco del Real Madrid, ieri sconfitto per 0-2 al Bernabeu dalla Real Sociedad.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Dopo i titoloni degli ultimi giorni, oggi Cristian Romero si vede parzialmente scalzare il posto tra le pagine del Corriere dello Sport dal terzino sinistro classe ’98 dell’Atletico Paranaense, Renan Lodi. Sarebbe anche lui tra i giovani osservati speciali di Paratici e compagnia. Per il resto, nel finale dell’articolo, si legge che Romero rimane comunque l’obiettivo primario e che il calciatore avrebbe già espresso la sua preferenza nel vestire bianconero. In settimana previsto incontro Paratici-Perinetti per limare le distanze e avvicinare Romero al bianconero e, contestualmente, Sturaro ai colori rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – Molto probabilmente, negli ultimi anni, non si ricordava così tanto rossoblu sulle prime pagine della Gazzetta dello Sport. Oggi rinverdisce la rosea la faccia di Piatek, desiderato dal Milan per sostituire in estate un possibile partente come Gonzalo Higuain. I rossoneri si sarebbero portati avanti esprimendo un interesse concreto e cercando di mettersi in coda assieme a Juventus e Inter, che virerebbero su Piatek laddove perdessero Mandzukic e Higuain. La Gazzetta sottolinea comunque che il tempo e le variabili in gioco, da qui a maggio, sono tante: motivo per cui non ci sono cifre dichiarate, ma solo valutazioni e stime per il momento.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica riporta le parole di Domenico Criscito rilasciate ieri dal Palamerlino di Sestri Ponente. Dichiarazioni che, sintetizzate, vengono focalizzate sugli aspetti del mercato e sula convinzione che, senza cessioni eccellenti a gennaio, il Genoa potrà fare un ottimo girone di ritorno. C’è spazio anche per un trafiletto dove si spiega come il Crotone voglia rimandare alla base già in questa sessione di calciomercato Claudio Spinelli, attaccante prelevato quest’estate dal Genoa in Argentina.

SECOLO XIX – Non trapelano grandi novità neppure tra le pagine del Secolo XIX, in chiave mercato costretto a ripetersi puntando soprattutto su tre nomi: Krunic (per il quale continua il pressing rossoblu), Sturaro (in settimana l’operazione potrebbe essere definitivamente chiusa) e Zurkowski, centrocampista classe ’97 del Gornik Zabre richiesto anche dalla Fiorentina. Il Genoa non vorrebbe farseli scappare per dare un senso a questo calciomercato di gennaio. Azzerrate, oggi, le voci in uscita. Oggi intorno alle ore 18 la partenza con volo charter del Grifone per Murcia.

TUTTOSPORT – Infine arriviamo a Tuttosport, che senza consegnare grandi titoli si lascia scappare che la prossima destinazione di Marco Rog potrebbe essere il Genoa, “essendo in corso di definizione la trattativa per l’acquisizione del cartellino di Kouame“. Da quanto si legge, Preziosi avrebbe chiesto al suo direttore generale di sospendere altre trattative, con altri club, per dare la precedenza proprio al Napoli di De Laurentis. Trattativa comunque ancora da chiudere, esattamente come quella che potrebbe definirsi nella settimana aperta oggi con la Juventus per il doppio trasferimento di Romero in bianconero, Sturaro in rossoblu. Si parla anche di “rivoluzione in difesa” durante il ritiro, di un imminente arrivo di Barreca e della possibilità di inserire Lapadula nella trattativa per Krunic dell’Empoli.


LE PRIME PAGINE