Si continua a scrivere di calciomercato anche nel giorno dell’Epifania, a forti tinte nerazzurre a fronte del primo colpo piazzato da Marotta nelle vesti di amministratore delegato dell’Inter: si tratta di Diego Godin, che rimpiazzerà a partire da giugno il brasiliano Miranda.

Se proprio l’Inter studia altre occasioni a parametro zero e punta a chiudere anche per Mancini ed Andersen, la Juventus valuta l’opportunità Jordi Alba oltre al già citato Aaron Ramsey, dato ormai per assodato. Torna di moda il possibile scambio Morata-Higuain fra Milan e Chelsea, mentre da Londra potrebbe partire Roberto Pereyra, destinazione Torino: Tuttosport è sicuro, il centrocampista vuol tornare a lavorare con Mazzarri.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Kouamé è di fatto un giocatore del Napoli. A pochi giorni dall’incontro fra Giuntoli e Perinetti, dopo il contatto fra De Laurentiis e Preziosi, il quotidiano sportivo scrive di un accordo di massima già raggiunto, accordo sul quale vanno discussi e limati solamente i dettagli. L’attaccante ivoriano resterà al Genoa fino al termine della stagione, poi vestirà la maglia azzurra: pronto un contratto quinquennale. Per Sturaro c’è ancora bisogno di tempo: difficile poterlo vedere già nel ritiro invernale in Spagna, più probabile un suo approdo a Genova entro la fine della sessione di mercato. Da Murcia a Murgia, centrocampista sul quale sembrano aver messo gli occhi Genoa e SPAL.

GAZZETTA DELLO SPORT – L’Inter non esclude la pista ‘Cuti’ Romero in caso di partenza da parte di Milan Skriniar, già in parte rimpiazzato da Diego Godin. Il centrale uruguaiano, in realtà, verrà acquistato nelle vesti di sostituto dell’ormai partente Miranda. Preziosi e Prandelli ritengono Kouamé fondamentale per “concludere il campionato senza patemi”, ma se il presidente del Genoa chiede 30 milioni, per l’attaccante ivoriano il Napoli non sembra disposto a salire sopra i 20. E la chiusura a 25 di cui scrive il Corriere dello Sport? Nel frattempo, contro il Milan è arrivata l’ora di Favilli dal primo minuto, proprio al fianco di Kouamé. Prandelli ne lascia a casa 4 (Lakicevic, Lapadula, Medeiros, Marchetti) per il ritiro spagnolo, con Veloso e Sandro in uscita (MLS e Chinese Super League come papabili destinazioni) e la coppia Gunter-Mazzitelli ancora sulla via del recupero, mentre Jandrei è atteso nella giornata di oggi a Genova. Si torna a fare il nome di Zurkowski per la fascia sinistra.

IL MESSAGGERO – Sul quotidiano in questione si può trovare una lunga intervista al direttore generale del Genoa Giorgio Perinetti, che ripercorre ancora una volta i suoi 38 anni di lavoro nel mondo del pallone.

REPUBBLICA GENOVA – Il centrocampista del Pescara José Machin resta il principale obiettivo sulla lista del presidente Preziosi, che sta mantenendo un filo diretto con il presidente degli abruzzesi Sebastiani nella speranza di poter battere la concorrenza già nelle prossime settimane. Stuzzica l’idea di poter portare il calciatore guineano a Genova al termine della stagione, proprio come il Napoli vorrebbe fare con Kouamé e la Juventus con Romero. Il Genoa è arrivato ad offrire 1,5 milioni più il prestito di Raul Asencio ed Omeonga. Per Lapadula, uno fra i quattro “epurati” che non partiranno per il ritiro di San Pedro de Pinatar, è arrivata una richiesta dalla SPAL.

IL SECOLO XIX – Biraschi è il calciatore della nostra Serie A ad aver giocato più minuti fra Serie A e Coppa Italia a partire dal mese di agosto. Seguono N’Koulou, Larsen, Silvestre, Caputo ed Acerbi. Oltre ai nomi già fatti, da quello di Jandrei (atteso oggi a Genova) alla coppia Sturaro-Bertolacci, va ad aggiungersi quello di Dominik Nagy del Legia Varsavia. Lunedì allenamento a porte aperte prima della partenza per la Spagna. Trapianto di capelli ad Istanbul per il centrocampista Sandro.

TUTTOSPORT – La Juventus pronta a “trovare l’incastro giusto” per chiudere la trattativa che potrebbe portare Romero a vestire bianconero nelle prossime stagioni. Il difensore avrebbe dato priorità al club campione d’Italia, che detiene peraltro il cartellino di Sturaro, arrivato dal Genoa e possibile trattativa slegata. Empoli, Parma, Villarreal e Cardiff interessate a Lapadula.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI