Crescono le polemiche per il settore separato a sole donne nella finale di Supercoppa tra Juventus e Milan, in programma in Arabia per il 16 gennaio. Le parole al veleno di Matteo Salvini fanno da contraltare al “seguiamo le regole locali” asserito dal presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè.

Calciomercato: Ramsey ha scelto la Juventus, che sia a giugno o a gennaio, il Napoli prova a vincere la corsa per Barella, su cui sono presenti tutte le grandi del nostro campionato. C’è anche l’Inter, che punta Andersen e vede il Milan tentare il colpo Ferreira Carrasco nonostante il largo ingaggio percepito dall’esterno belga. De Paul e Mancini sulla lista di Monchi, il Torino pensa a Roberto Pereyra del Watford per alzare il livello a centrocampo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere analizza in seconda pagina l’interesse della Juventus per Romero, difensore rossoblu che assieme a Todibo e Trincao sarebbe finito nel mirino della dirigenza bianconera. Non si parla di cifre, se non per quei 20 milioni di euro di richieste iniziale che Preziosi farebbe per il suo giovane centrale difensivo, definito “faccia d’angelo” in un altro approfondimento di giornata che ne racconta, ancora una volta, l’esordio contro Cristiano Ronaldo.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea dedica spazio nuovamente all’ipotesi ge Kouame venga acquistato dal Napoli già in questo mese di gennaio per poi approdare in azzurro dall’estate. Un discorso che continua a cozzare con le frequenti dichiarazioni della dirigenza rossoblu che sembrerebbero chiudere i battenti a una cessione immediata. C’è un approfondimento legato anche alla foga del Genoa, portato ad essere una delle squadre più fallose del campionato, con Criscito in testa alla classifica dei più sanzionati della Serie A. Per il centrocampo continuano ad aggirarsi i soliti nomi, da Machin a Krunic.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica si concentra su quanto potrebbe sgravare le casse societarie la cessione degli esuberi in rosa, di quelli che lo stesso giornale chiama “esodati”. In particolare, sono alti e sulla via d’uscita gli stipendi di Marchetti e Lapadula. Uno tra Sandro e Veloso e tra Spolli e Lisandro Lopez è destinato ad abbandonare la causa rossoblu a gennaio. 

SECOLO XIX – Il Secolo XIX rilancia tutti i nomi accostati negli ultimi giorni al Genoa, chiudendo il sipario soprattutto su Koutris, che l’Olympiakos non vorrebbe lasciare andare via a gennaio. Spunta anche per il centrocampo il nome di Zurkowski, 21enne polacco del Gornik Zabre. Cambia la sede del ritiro invernale che porterà il Genoa dalla Liguria alla Spagna, per la precisione a Murcia (non più Marbella). Partenza il 7 e ritorno il 15 gennaio. Spicca anche un’intervista a Rubinho, ex portiere rossoblu, che ha speso buone parole per Jandrei. “Mi fa piacere che il Genoa torni a puntare su un portiere brasiliano. Jandrei in Brasile ha fatto due anni importanti, conquistando la salvezza. È considerato un portiere affidabile, tra i pali è molto reattivo ed esplosivo, pur non avendo un fisico possente. Sa giocare bene coi piedi, nelle uscite può migliorare. Se Jandrei fosse intelligente, sfrutterebbe i primi sei mesi per fare da spalla a Radu e imparare più cose possibili”.

TUTTOSPORT – Su Tuttosport assume maggiore interesse l’articolo a firma Raffaele Auriemma che darebbe per fatto l’accordo Napoli-Genoa per Kouame. Un accordo trovato sia tra presidenti che tra società partenopea e giocatore, ma pur sempre non ancora ratificato. La data dovrà essere da qui al prossimo 13 gennaio, altrimenti decadrebbe l’opzione che può esercitare il Napoli, rimettendo così in gioco altri club alla finestra come Everton e Milan. Intanto, la dirigenza rossoblu avrebbe manifestato interesse per Rog e Diawara, chiedendo però che un’eventuale trattativa per i due centrocampisti azzurri possa essere scorporata dall’operazione Kouame.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI