Prime pagine per Cristiano Ronaldo e la Juventus, capocannoniere e capoclassifica di Serie A al termine del girone di andata. Kalidou Koulibaly, accolto dal San Paolo con cori e maschere di sostegno, vede il suo Napoli vincere con fatica sul Bologna.

“Il Torino è da Europa League” sostiene Tuttosport, che celebra il clamoroso 2-6 dell’Atalanta e il cuore del Milan di Gennaro Gattuso. Nainggolan pizzicato da Spalletti dopo la vittoria esterna conquistata dall’Inter, contro l’Empoli, grazie a un Keita Balde finalmente “sbocciato”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dà i voti al girone d’andata delle venti squadre di Serie A. Genoa quintultimo con un 5,5. Poi c’è anche la mezza pagina dedicata al pareggio contro la Fiorentina. Radu “insuperabile” è il migliore tra i rossoblu (7). C’è spazio anche per la moviola: il tocco di Veloso col braccio non sarebbe rigore perché tocca prima il piede sinistro del giocatore rossoblu. Anche se il quotidiano lascia aperto qualche precedente che avrebbe potuto, forse, portare Massa alla concessione del penalty.

IL SECOLO XIX – Il girone di andata del Genoa termina fra le proteste di Pioli per il VAR, i saluti via social di Spolli e il simpatico botta e risposta Criscito-Romero in seguito al colpo subito all’occhio dal capitano rossoblu. In campo non si vedono reti, Radu si merita nuovamente il premio di migliore in campo e Piatek perde la palma di miglior marcatore del campionato, con tanto di diffida che gli farà saltare la gara contro il Milan. Kouamé in affanno, conferme per Rolon. Tra oggi e domani una decisione definitiva sul luogo in cui si svolgerà il ritiro invernale: o Marbella o Antalya. Per la fascia sinistra spunta il nome di Emerson Palmieri, terzino sinistro che non trova spazio al Chelsea di Maurizio Sarri.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea usa l’immagine della sfida di boxe per spiegare che, ai punti, la gara tra Genoa e Fiorentina l’avrebbero vinta i Viola. Genoa che ha rischiato di servire una beffa alla squadra di Pioli nel finale sul tiro di Piatek nel finale di gara. Ad ogni modo, termina 0-0 con Radu migliore in campo per il Genoa, Chiesa per i Viola. Sul fronte moviola, viene definita “molto discutibile” la decisione di non assegnare rigore alla Fiorentina, per quanto il pallone tocchi prima il piede rispetto al braccio, molto largo.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica analizza la gara e spiega come Prandelli abbia richiesto espressamente rinforzi per affrontare il girone di ritorno. Le pagelle incoronano Radu migliore tra i rossoblu e specificano che non è mai un buon segnale quando il portiere il migliore. Vero anche, si legge, che la costante crescita del giovane portiere è una delle poche buone notizie arrivate dalla gara di ieri.

TUTTOSPORT – “Super Ronaldo re del 2018”. Tuttosport dedica la prima pagina a CR7, diventando capocannoniere, ma forse dimentica che Piatek è stato derubato di un gol e che ieri, in una dinamica simile, Duncan ha segnato la rete del 2-3 e si è visto attribuire il gol dalla Lega. A parte ciò, che deve rimanere senza dubbio materia di riflessione, la gara tra Genoa e Fiorentina viene affrontata a pagina 26 con un titolo “sfortuna e ira” che fa riferimento ai due pali colpiti dalla Fiorentina, alle parate di Radu e alle polemiche post gara da parte dei viola sul tocco di braccio di Veloso. Sul fronte pagelle, Tuttosport è il giornale a concedere il voto più alto a Radu (7,5), ieri osservato da vicino anche dall’agente Damiani.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI