ALL’ORA DI PRANZO – L’ultima giornata del girone di andata in Serie A è aperta con la sfida tra Juventus e Sampdoria, rispettivamente prima e quinta forza del campionato. A sbloccare la sfida delle 12.30 ci pensa Cristiano Ronaldo, che dopo due giri d’orologio riceve da Dybala e beffa Audero con un diagonale insidioso. I Campioni d’Italia sfiorano il raddoppio con un sinistro del numero 10, a fil di palo e al termine di un’azione orchestrata da Giorgio Chiellini.

VAR DECISIVO – Mattia Perin, alla 4ª presenza fra i pali con la sua nuova squadra, vede schermato proprio dal capitano bianconero un tentativo di Caprari, prima di rischiare qualcosina su un pressing del blucerchiato Fabio Quagliarella. Subirà anche la prima rete con la maglia della Juventus, quando al 25′ del primo tempo Emre Can devia con un braccio – nel tentativo di colpire di testa – un pallone calciato dalla bandierina. Batte Quagliarella, Quagliarella segna e fa centro per la 9ª volta consecutiva in campionato, eguagliando il record di David Trezeguet nel 2005.

SCAVALCATO – Nella ripresa è ancora la Juventus a partire forte, prima con Matuidi e quindi con il solito Ronaldo: Audero decisivo in entrambe le occasioni, sia in tuffo che di pugno. Al minuto 64 il direttore di gara Valeri assegna calcio di rigore per un tocco di mano del difensore Ferrari, in una situazione controversa con il braccio attaccato al corpo. Ronaldo segna e supera così Krzysztof Piatek, indietro di una rete (quella tolta nel 3-1 contro l’Atalanta) e fermo attualmente quota 13. La partita resta viva, la Sampdoria non molla e con il nuovo entrato Saponara, nel secondo dei 6 minuti di recupero, s’inventa la rete del 2-2 con un colpo a giro che si spegne in rete alle spalle di Perin, che poco prima aveva subìto un duro colpo da Defrel. Sarà proprio un tocco fortuito dell’attaccante blucerchiato, ad inizio azione, a causare l’intervento del VAR ed il successivo annullamento del pareggio. Un fuorigioco millimetrico che ricorda tanto la rete del possibile 2-3 annullata a Lazovic in Roma-Genoa.

DORIA BEFFATO – La Juventus passa allo Stadium, vola a un momentaneo +12 sul Napoli e si gode Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica marcatori. Dura la Sampdoria sui propri canali ufficiali: “Con un rigore discutibile e l’aiutino del VAR, Doria beffato”.