Genoa e Sampdoria si regalano un buon Natale a suon di Piatek, rigori parati, Quagliarella e Caprari. La Fiorentina inguaia il Milan, Milinkovic-Savic segna e scoppia in lacrime, Spalletti riceve una spallata dal Chievo e Gattuso riceve un ultimatum. Torino ancora una volta beffato dal VAR? “Un sabato da incubo” per l’Atalanta, come scrive questa mattina L’Eco di Bergamo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

IL SECOLO XIX – Il Genoa ritrova il sorriso alla vigilia di Natale nel giorno della “prima vittoria di Cesare”. Nell’analisi del 3-1 inflitto all’Atalanta di Gian Piero Gasperini, viene sottolineato come l’ingresso di Rolon a fine primo tempo abbia dato “maggior capacità di ripartire”. Le uniche insufficienze vengono riservate ai rivali nerazzurri e al direttore di gara Doveri, voto 8 invece per bomber Piatek. Radu chiama in casa a fine partita: “Mamma, ho parato un rigore”.

REPUBBLICA GENOVA – Ancora una volta il VAR si rivela decisivo in una gara in cui spiccano Piatek e Radu, meritevoli rispettivamente di un 7,5 ed un 7 in pagella. “Gol da cineteca” per Lazovic, “Rolon è una rivelazione”. L’unica insufficienza di giornata è per Miguel Veloso, anche se “giocare nello scetticismo totale di uno stadio intero non dev’essere facile”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Piatek contro l’assegnazione di una sola rete nella gara del Ferraris: “La mia è a tutti gli effetti una doppietta, la Lega Serie A ci ripensi.” Quattro reti, due rigori e due rossi rendono Genoa-Atalanta “un cinepanettone” natalizio particolarmente dolce per il Grifone. Prandelli “innamorato per il fiuto del gol di Piatek”, che nelle pagelle si merita la palma di migliore in campo. 4.5 per Romero, 5 a Criscito e Veloso, 4 per Toloi.

CORRIERE DELLO SPORT – Il contrasto fra Romero e De Roon è da espulsione, menter il tocco di mano da parte di Criscito è ritenuto involontario. Si legge anche: “Lasciati al mittente i gadget che il Genoa aveva preparato. L’AIA non ha gradito le uscite di Preziosi e così l’ha sottolineato”. Pagelle: 5 a Romero, 5.5 a Miguel Veloso, 4.5 a Toloi e Palomino.

TUTTOSPORT – Gaasperini in conferenza stampa: “Sul fallo di De Roon non bastava il giallo per Romero, che sul fallo di mano avrebbe dovuto rimediare il secondo”. La sconfitta dell’Atalanta viene definita come sfida “condizionata da alcuni episodi”. Il Genoa di Prandelli è tutto “cuore e muscoli”, nelle pagelle spiccano il 4 a Toloi così come il 5 all’arbitro Doveri. Leggera insufficienza per Criscito e Romero, Hiljemark e Lazovic si meritano invece un 7. Stesso voto per Prandelli, superato dai soli Radu e Piatek (7.5).


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI