Sabato intenso di Serie A prima che arrivi il Natale e nel giorno di Santo Stefano ci si rituffi a capofitto nel campionato. Stasera l’appuntamento è con Juventus-Roma, sfida che i giallorossi in trasferta non hanno mai trasformato in gara a punti, ma nel pomeriggio giocheranno Lazio, Napoli, Milan e Inter.

Higuain sente le sirene inglesi del Chelsea di Sarri, che potrebbe dare vita allo scambio con Morata. Gasperini torna da re a Genova, la Juventus chiude un accordo da oltre 400 milioni di euro con Adidas e rischia di prendere ulteriormente il largo. Il PSG, intanto, piomba su Allan del Napoli e lo vorrebbe già nel mese di gennaio. Partenopei attenti sul fronte Barella. Il Barcellona torna ad osservare De Zerbi, Nainggolan prova a riscattare sul campo un periodo nero vissuto fuori dal rettangolo di gioco e Balotelli è fuori definitivamente dal progetto del Nizza di Vieira.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Alla gara del Ferraris, la rosea dedica ampio spazio e focalizza l’attenzione sul Genoa soprattutto per alcuni numeri che lo accompagnano: i molti cartellini gialli e rossi ricevuti (39) e le molte reti subite, assolutamente da limitare. C’è spazio anche per un articolo dedicato esclusivamente al ballottaggio a centrocampo, che oggi dovrebbe risolversi con Veloso titolare e Sandro in panchina. La rosea riporta dell’offerta del Genoa per Krunic dell’Empoli, anche se la società toscana avrebbe chiuso le porte alla cessione.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica attraversa i vari passaggi della conferenza stampa di mister Prandelli dando come titolo “l’Atalanta è forte, ma dobbiamo giocare da squadra”. Nel trafiletto delle probabili formazioni, Veloso titolare con Sandro in panchina. Spazio anche alla protesta che dovrebbe accompagnare l’inno della Lega: spalle voltate al campo per un paio di minuti in segno di contestazione nei confronti dei vertici del calcio italiano e della classe arbitrale.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX definisce la gara fra Genoa e Atalanta come “la sfida dei quattro assi” facendo riferimento a Prandelli, Gasperini, Piatek e Zapata. Una gara dal sapore di derby, con quel 3-3 di molte stagioni fa che rimane un pezzo di storia che fece sorridere Prandelli, molto meno Gasperini. Si riparte da quella sfida, da quei ricordi, e si arriva a questo pomeriggio alle 15. Al Ferraris ci sarà anche una delegazione del Genoa Club New York per sostenere i rossoblu nella sfida contro gli orobici. Sfida a cui non prenderanno parte gli infortunati Gunter e Mazzitelli oltre agli esclusi, per scelta tecnica, Lapadula, Lakicevic e Medeiros.

TUTTOSPORT – “Serve la testa” è il monito che Tuttosport fa suo per dare un titolo alla sintesi dei passaggi della conferenza stampa di Prandelli, ieri a Villa Rostan. Il tecnico rossoblu ha spiegato che chi affronta il Genoa al Ferraris deve sempre sudarsi la vittoria, che il dubbio Veloso-Sandro sarebbe stato risolto solamente oggi e che servirà diventare squadra per contrastare un’Atalanta particolarmente quadrata e consapevole della sua forza. Da segnalare solamente, alla voce probabili formazioni, una serie di sviste e refusi nel dare i nomi ai giocatori del Genoa disposti per il campo. Ormai non più una novità che queste disattenzioni capitino sempre quando c’è il Genoa di mezzo.


LE PRIME PAGINE