Cosa fare nelle vacanze natalizie e nel 2019? Sicuramente visitare il Genoa Museum and Store per le due nuove mostre “We Are Genoa” e “Genova e il Genoa, 125 anni insieme, una storia superba“, aperte dalla giornata odierna sino al 2 giugno 2019. Due mostre che questa sera, presso la Sala 1893, sono state presentate di fronte a una nutrita platea di pubblico. Ma andiamo con ordine. 


LA MOSTRA “WE ARE GENOA” CON LE ILLUSTRAZIONI DI NICOLA MONTERA

A primo impatto, entrando in Palazzina San Giobatta, ci si imbatterà dalla giornata di domani, sabato 22 dicembre, nelle illustrazioni di Nicola Montera. La mostra, dal titolo “We Are Genoa”, durerà sino al 2 giugno 2019 ed è stata allestita da Nicola Montera, architetto e illustratore nato a Genova nel 1973. “Si tratta di un progetto che parte da lontano – ha spiegato Nicola Montera, autore della mostra assieme a Giovanna Liconti, curatrice del Museo del Genoa – ma i primi lavori nei quali mi sono cimentato sul Genoa riguardavano una piccola casa editrice. Da qui è partita la collaborazione con la Fondazione, per la quale avevo già fatto una serie di illustrazioni. Con Giovanna Liconti abbiamo colto la palla al balzo quando è partito il progetto della Genoa gallery e l’idea di riempire quello spazio d’ingresso grazie a delle esposizioni. Così siamo arrivati alla mostra “We Are Genoa”. Il Genoa ha una storia ricca e centenaria, quindi non è stato facile individuare capisaldi su cui ragionare. Specialmente perché il Genoa, in termini di aderenza con la storia e col territorio, non è facile da individuare”.

We are Genoa” mi piace definirla una mostra inversiva  – ha poi specificato Ferruccio Giromini, storico dell’immagine – perché sono grandi pannelli nei quali puoi entrare dentro. Ci sono alcune immagini che risucchiano all’interno, una via Palestro che ti risucchia sino in circonvallazione, Piazza de Ferrari, una nave carica di tifosi. Importante mantenere il senso dell’umorismo: in questa mostra si sorride, che è ancora più genovese. Fa piacere che qualcuno lo faccia ancora attraverso il disegno umoristico. È più confidenziale, invita a stare lì e condividere. Anche perché poi il senso di condivisione è quello che si fa anche in squadra, tra tifosi”.

 


LA MOSTRA “GENOVA E IL GENOA, 125 ANNI INSIEME”

La seconda mostra, dal titolo “Genova e il Genoa, 125 anni insieme, una storia superba“, ha una genesi lontanissima ed è il frutto di una serie di donazioni, ricerche, affinità, storie che si sono intrecciate nei decenni fra la città di Genova e la società Genoa. “Abbiamo pensato ad una mostra che non trattasse solamente il lato calcistico – ha specificato Giovanni Villani, coordinatore del comitato storico-scientifico della Fondazione Genoa –  e così abbiamo così messo a confronto Genoa e Genova. E non solo Genova o la Liguria. Dobbiamo ringraziare Bruno Lanteri e Giuseppe Marzucchi, fra i tanti che ci hanno dato una mano e coi quali abbiamo sviluppato una mostra divisa per decenni, con una selezione degli avvenimenti più importanti che hanno accostato Genova e il Genoa. Molte cose scoprirete di non saperle perché ci sono veramente molti aspetti inediti. Sarà esposto addirittura un manifesto inedito che fu realizzato appositamente per una partita tra il Genoa e la London Football Association, un mix di tre squadre inglesi, disputata al Ferraris nel 1953”. Una serie di aneddoti, storie, date, immagini, slogan e manifesti che riannoda i fili della storia rossoblu con quella della città di Genova, dove 125 anni fa il Grifone posava le proprie ali dando vita al Club più Antico d’Italia.


 

LA FOTOGALLERY DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

[foogallery id=”64944″]