Dopo aver spiegato al Secolo XIX che non si sarebbe sottratto ad una risposta ai presidenti Preziosi e Cairo, intervenuti a Radio Anch’io Sport, ma che lo avrebbe fatto solamente a 16esima giornata conclusa, Nicola Rizzoli, designatore della CAN A e braccio destro del presidente Nicchi, ancora in silenzio sulle ultime vicende, ha invece deciso di bruciare le tappe e anticipare la disputa di Bologna-Milan affidando le sue parole ad un’intervista esclusiva al sito SportNews.eu.

Su cosa rispondere a Preziosi e Cairo:

“Assolutamente nulla. Significherebbe scendere al loro gioco e questo non è il mio ruoloSicuramente l’utilizzo della tecnologia è da migliorare e io sono una persona che lavora a testa bassa per questo. Se però si guardano le statistiche, a fronte di tre situazioni in cui il Var non è intervenuto, ce ne sono sette in cui è stato utilizzato di più rispetto alla passata stagione. Quindi se vogliamo fare un bilancio si capisce che ve n’è un maggiore utilizzo in positivo a fronte di tre errori che possono capitare”.

Su come migliorare il VAR:

“Lavoreremo per migliorare l’utilizzo di questa tecnologia da parte degli arbitri. In che modo? Da allenatore degli arbitri ora voglio tenere la mia squadra concentrata. Alla fine del girone d’andata faremo un bilancio sereno per capire come intervenire. Magari ne parleremo anche pubblicamente. Siamo in costante rapporto con Uefa e Fifa per migliorare regolamenti e protocolli”.


Genoa, l’intervento integrale di Preziosi a “Radio Anch’io Sport” – AUDIO