Anche il presidente dell’AIA Marcello Nicchi non ha dubbi: “Quello su Zaniolo è un errore inconcepibile”, tantodi Rocchi in campo quanto di Fabbri al VAR. Nel giorno in cui l’UEFA annuncia l’ingresso della moviola in Champions League, il presidente degli arbitri annuncia “provvedimenti immediati” per evitare nuovi scivoloni.

Luka Modric vince il pallone d’oro, mentre in un’Italia orfana di calciatori in graduatoria (a parte Ronaldo, Mandzukic ed Alisson, con un passato o presente in Serie A) ci si prepara per il Quarto Turno di TIM Cup: in campo Benevento-Cittadella (15.00), Bologna-Crotone (18.00) e Sampdoria-SPAL (20.45).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

REPUBBLICA GENOVA – Juric si affida al “Genoa 2” per affrontare la Virtus Entella, che vanta un precedente contro il Grifone nel 1971: al Ferraris, in quella gara di ritorno ferma sullo 0-0 fino a 5′ dal termine, a decidere fu una gran rete di Ramon Turone. Giovedì sera probabile la presenza di Marchetti in porta, Rolon a centrocampo, Pandev e Lapadula in attacco. Lisandro Lopez in difesa, difficile invece  che venga data una chance a Zukanovic.

IL SECOLO XIX – Romulo e Bessa sono gli unici “titolari” certi del posto nella sfida contro l’Entella. La coppia rossoblu salterà per squalifica la gara casalinga contro la Spal e pertanto sarà impiegata nel derby ligure valevole per il Quarto Turno di Coppa Italia. Per Juric è invece la settimana del “vietato sbagliare”, tanto in campionato quanto nella seconda competizione stagionale. Una sola vittoria in 20 partite è uno score impietoso per il tecnico croato, che però non ha perso la fiducia di Piatek: il primo a saltare in piedi dalla panchina per difendere Romero, dopo il brutto fallo commesso da Zaza, è stato proprio Krzysztof. Secondo il quotidiano genovese, giovedì sarà più probabile vedere a centrocampo Mazzitelli ed Omeonga piuttosto che Esteban Rolon. Medeiros, Dalmonte e Piatek: chance a gara in corso?

GAZZETTA DELLO SPORT – Il presidente Preziosi attende i risultati del Genoa nella settimana decisiva per “prendere una decisione definitiva” sulla panchina di Juric. Lo fa “con l’amarezza di un rapporto ormai compromesso con una minoranza della tifoseria, che giudica la realtà con la pancia anziché con la ragione”. 

TUTTOSPORT – Ansaldi si scusa anche via Instagram con i tifosi del Genoa per aver esultato dopo la rete del momentaneo pareggio nella sfida poi vinta dal suo Torino nella giornata di domenica. Juric è in bilico, l’episodio di Lapadula e le troppe espulsione sono un campanello d’allarme ma la Coppa Italia potrebbe rilanciare il Grifone. Da sottolineare come, in caso di vittoria rossoblu, la sfida contro la Roma potrebbe anche essere giocata al Ferraris. A partire da quest’anno, infatti, nei turni successivi al quarto saranno sorteggiati anche gli stadi di casa. Il quotidiano titola a gran voce come il Torino sarebbe, secondo la testimonianza di un pioniere e documenti inediti, la squadra più antica d’Italia: “Il Toro è del 1891” si legge in prima pagina.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI