Finisce 0-0 il posticipo del posticipo di Serie A, ovvero la sfida tra il Cagliari orfano di Castro ed un Torino ancora in apprensione per le condizioni del tecnico Walter Mazzarri, che sta effettuando gli accertamenti del caso in seguito ad un lieve malore. 

Questa sera torna in campo la Champions League: in scena Roma-Real e Juventus-Valencia. Domani sera l’Inter di Spalletti si gioca tutto contro il Tottenham a Londra, Napoli impegnato in una gara cruciale di fronte alla Stella Rossa di Belgrado.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

IL SECOLO XIX – Analizzato nel dettaglio il gol del vantaggio blucerchiato, quando a partire da un calcio d’angolo i difensori del Genoa si sono ritrovati mal posizionati, attirati sul primo palo dal pallone giocato corto. Il solo a restare posizionato sul secondo palo? Darko Lazovic, costretto a vedersi tre giocatori della Sampdoria alle spalle. Se già l’Inter aveva provato lo schema adottato poi da Marco Giampaolo, nel Genoa è tornato al gol bomber Piatek: “se segna lui, Juric rimane” è il titolo del quotidiano genovese. La proposta del Comune: “Giocate a Genova la finale proibita in Argentina”.

REPUBBLICA GENOVA – “Sono soddisfatto di quel che sto facendo, poi altri hanno una visione completamente differente dalla mia e prenderanno le decisioni che riterranno più opportune”. Sono state queste le parole pronunciate da Ivan Juric a Sky Sport a pochi minuti dalla fine di Genoa-Sampdoria, frase su cui pone l’accento la pagina sportiva del quotidiano. Il tecnico resta in bilico, deve riuscire a passare indenne dalle 4 sfide che precedono il Natale per poter restare in sella e godere dei tre nuovi innesti che dovrebbero arrivare nel mercato invernale: Torino, Spal, Roma ed Atalanta, senza dimenticarsi della Coppa Italia contro la Virtus Entella, per concedersi un portiere, un laterale sinistro ed un centrocampista centrale. Menzione alla candidatura del Comune di Genova per ospitare il SuperClasico tra Boca e River.

GAZZETTA DELLO SPORT – Vengono trattate cinque buone ragioni per le quali Ivan Juric si è ampiamente meritato la riconferma al termine del derby contro la Sampdoria. Fra queste spiccano i 1170 minuti giocati da Davide Biraschi, mai sostituito a gara in corso. Analisi sulla situazione che sta impedendo a Boca e River di giocare la finale di ritorno in Copa Libertadores. Questa mattina un incontro decisivo fra presidenti, entro la serata una decisione definitiva. Anche Genova si è candidata, ma restano vive sia la soluzione Abu Dhabi sia la vittoria a tavolino per gli Xeneizes. 

TUTTOSPORT – Krzysztof Piatek, nel Derby della Lanterna, ha dimostrato di “saper fare tutto, ma proprio tutto”. L’attaccante polacco viene definito “bomber da Champions League” ed il suo valore sembra essersi ormai decuplicato: 50 milioni di euro potrebbero anche non bastare. Del resto, come sottolinea il quotidiano con sede a Torino, come dimenticarsi i 100 milioni richiesti da Urbano Cairo per il Gallo Belotti? Boca e River a Genova? 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI