Il tecnico nerazzurro Luciano Spalletti è particolarmente sorridente quando si presenta di fronte ai microfoni di Sky Sport a commentare la vittoria per 5-0 contro il Genoa. Molto prima di Ivan Juric, ancora nel ventre dello stadio di San Siro.  “Chiaro che riconfermare lo stato di forma di questa squadra e il riprendere in considerazione che bisogna sempre ripartire da zero, se non sei solido, non riesci a farlo. La squadra però oggi si è comportata bene, in maniera importante e solida. Perché oggi è stata una prestazione di livello“.

“Ho visto un blocco di squadra, che attaccava alto e scappava all’indietro. L’atteggiamento è stato quello giusto e poi spesso viene premiato. Vinciamo anche senza Icardi? La cosa che più mi soddisfa è vedere quei 70mila venuti oggi allo stadio, contenti della nostra prestazione. Loro ci hanno dato fiducia già l’anno scorso. Oggi gli applausi ce li siamo meritati. Nel primo tempo, ogni volta che andavamo a recuperare il pallone al Genoa, l’hanno sempre portato nella zona opposta. Abbiamo interpretato bene il gioco negli spazi per andare a far loro male”. 

“Siamo cresciuti nel dominio del gioco alleggerendo la pressione sulla fase difensiva? Sicuramente. Fare possesso pallone in sicurezza mette in discussione quella che è la tattica degli avversari, alleggerisce la pressione sulla difesa e tutti sono più coinvolti. Questo aspetto è fondamentale per incrementare il gioco di squadra ed esaltare le qualità individuali. Se poi si fa anche gol, diventa il massimo”. 

“Gagliardini quando l’ho lasciato fuori con la Lazio c’è rimasto male. Ma quando lo chiamo, poi fa una prestazione di presenza e valore umano come quella che avete visto. Per me, come allenatore, diventa tutto più facile se ho calciatori con questa serietà e questa disponibilità”.


Inter 5-0 Genoa: manita senza storia a San Siro. Settima di fila per i nerazzurri