Der Spiegel rivela un piano segreto per la creazione di una lega europea: Juventus e Milan sarebbero tra le squadre coinvolte. E proprio i rossoneri, nel frattempo, preparano la “missione Ibra” per il mercato di gennaio. Alle porte un grande campionato di Serie A, che si aprirà con Inter-Genoa per proseguire con Fiorentina-Roma e Juventus-CagliariTuttosport in prima pagina: “Gozzi convince la squadra dell’Entella a non scioperare”. 


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Lautaro rileva Icardi al centro dell’attacco, ma “contro il Genoa serve un partitone”. Spalletti: “Voglio grinta e Serie A, meritiamo i 65 mila tifosi”. L’Inter, nelle partite in casa contro il Genoa, è imbattuta da 12 partite. Goran Pandev celebrato come senatore nello spogliatoio rossoblu, tanto con Ballardini quanto oggi sotto la gestione di Juric, che sta aiutando a crescere anche Christian Kouamé. Kouamè che, nelle probabili formazioni, forma l’attacco rossoblu in coppia con Piatek. Esclusa l’ipotesi Zukanovic come centrale difensivo di sinistra, come riportato ieri sera dalla rosea online e rilanciato senza verifiche da alcuni siti web. In quella zona giocherà Gunter.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport, che nell’attenzione riservata al Genoa scrive “Piantek” anziché “Piatek” nelle probabili formazioni, schiera i rossoblu con Pandev al fianco del centravanti polacco. Il titolo legato alle parole di Juric titola: “Pandev è la mia soluzione”. Sul fronte Inter, Lautaro Martinez partirebbe titolare al posto di Icardi.

TUTTOSPORT – L’edizione odierna di Tuttosport propone un approfondimento sui settori giovanili di Genoa e Sampdoria, in particolare sule loro categorie Under 16 che domani si sfideranno nel derby coi blucerchiati. Intervistato il tecnico del Genoa Under 16 Marco Oneto, così come il collega blucerchiato David Alessi. Sul fronte Inter-Genoa, due pagine suddivise pressoché interamente ai nerazzurri dedicano ai rossoblu un trafiletto laterale con le parole di Juric e le speculazioni di formazione. Tuttosport parte con Kouamè e Piatek in attacco. Dietro il reparto avanzato, la stessa formazione di Torino con Gunter centrale difensivo di sinistra.

REPUBBLICA – “Una gara super contro l’Inter“. Sono le parole di lancio che Repubblica estrapola dalla conferenza stampa di mister Juric tenutasi a Milano, all’Hotel Radisson Blu, nella giornata di ieri. L’analisi parte da questa dichiarazione allargandosi alle scelte di formazione e al “massiccio turnover” dovuto alle pochissime ore di distacco tra la sfida col Milan e quella contro l’Inter. Molti dubbi attanaglierebbero Ivan Juric, pronto anche a fare una scelta che porti Pandev a centrocampo al posto di Bessa. Scelta che Repubblica spiega che finirebbe per “alleggerire il centrocampo” del Genoa.

SECOLO XIX – Infine c’è il Secolo XIX, che questa mattina si gioca la carta Pandev ad affiancare Kouamè nel reparto offensivo del Genoa. Piatek quindi resterebbe fuori dal primo minuto, per quanto il ballottaggio verrà sciolto solamente questa mattina alla comunicazione delle formazioni. Il centravanti polacco, intanto, è stato il più richiesto dai tifosi e curiosi all’esterno dell’Hotel Radisson Blu. Claudio Onofri nella sua consueta analisi sull’avversaria del Genoa parla dell’Inter come di un “corazzata pure col turnover”.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI