Il nuovo presidente della UEFA Aleksandar Ceferin parla alle società sportive italiane: “Servono degli investimenti nelle infrastrutture. Uno stadio nuovo non è una spesa, ma un investimento redditizio”. Rudi Garcia al Corriere dello Sport: “Sarò sempre romanista”. 

Il giovane difensore De Ligt sarebbe l’obiettivo primario per rinforzare la Juventus. Il Milan sogna il colpo Ramsey sfruttando i buoni rapporti con Gazidis, l’Inter pensa a Martial del Manchester United, un altro possibile acquisto a parametro zero, e studia un piano per arrivare a Biraghi, goleador che non ti aspetti nella vittoria all’ultimo respiro contro la Polonia. Possibile ritorno al Torino per Glik.

In UEFA Nations League spicca invece la vittoria di spessore dell’Inghilterra sulla Spagna di Luis Enrique, che resta in testa al girone ma concede la prima sconfitta tra le mura amiche dopo 15 anni di imbattibilità fra amichevoli e competizioni ufficiali.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

IL SECOLO XIX – Parlare di vera e propria sfida alla pari tra Piatek e Cristiano Ronaldo sarebbe sembrato impossibile fino a qualche mese fa. Oggi, forte delle reti a raffica e dei record messi a segno con la maglia del Genoa, il bomber polacco può insidiare il vincitore di 5 Palloni d’Oro ed altrettante Champions League alzate in cielo. L’avvocato Vaccaro commenta e tranquillizza sul caso legato all’acquisizione di Petar Brlek: “Soltanto una bolla di sapone. Porteremo i documenti”. Nel passaggio del centrocampista dal Wisla Cracovia al Genoa, il club ligure sarebbe incorso in alcuni problemi legati ad assegni scoperti, motivo per cui i polacchi hanno presentato un esposto. Sarà invece indetta una nuova asta, con prezzo ribassato del 10%, per scoprire chi – e se qualcuno – comprerà lo Stadio Luigi Ferraris. Genoa e Samp: per ora nessuna offerta

REPUBBLICA GENOVA – L’ennesima“intuizione di mercato di Preziosi” Krzysztof Piatek, cercato da italiane e grandi d’Europa: De Laurentiis conferma l’interesse per il pistolero polacco, il Barcellona cerca un 9 per sostituire Suarez e lo chiama già in prima pagina. Il quotidiano Sport lo scriveva nella giornata di ieri: Piatek e Nicolas Pepé, che guidano le classifiche rispettivamente per numero di reti e di assist con Genoa e Lille, sono nel mirino degli spagnoli.

GAZZETTA DELLO SPORT – I Nazionali del Genoa sono pronti a rientrare alla base, Romulo e Spolli sembrano definitivamente recuperati e Lisandro Lopez si candida per un posto da titolare già contro la Juve: Juric, dopo averne valutato la condizione e i numeri che parlano per lui, gli darà spazio? Il Grifone cerca anche di ampliare il numero di giocatori andati a segno nella nuova stagione, in cui ad aver trovato la rete sono stati solamente in tre: Pandev, Kouamé ed il capocannoniere del campionato Piatek.

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano “consegna” di fatto Piatek al Napoli, quantomeno lo fa nella prima pagina. “Dobbiamo valutarne la funzionalità nel nostro sistema di gioco” sostiene De Laurentiis, che ammette di aver parlato sia con Preziosi sia con i manager del calciatore. Intanto la Juventus ritrova Douglas Costa e spera di portare avanti un filotto di vittorie da record.

TUTTOSPORT – I bianconeri cominceranno contro il Genoa “un mese decisivo” per trovarsi già matematicamente agli Ottavi di Champions League ed incrementare il vantaggio in testa alla classifica. Allegri vuole sfruttare il duro calendario di alcune contendenti per portare avanti la striscia di vittorie consecutive in tutte le competizioni, per ora ferma ad 11: per farlo dovrà passare su Genoa, Cagliari, Empoli e Manchester United. Ivan Juric recupera fra gli altri anche Esteban Rolon, e riscopre un Gianluca Lapadula goleador in partitella.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI NAZIONALI