Roberto D’Aversa ha dovuto fare i conti con le molte problematiche fisiche dei suoi calciatori in vista della trasferta del “Ferraris” contro il Genoa, da Gervinho ad Inglese passando per Dimarco che sarà operato il prossimo 15 ottobre per un distacco miotendineo degli adduttori. Proprio da questa tematica è partita la conferenza stampa alla quale ha preso parte il tecnico crociato a Collecchio.

“La forza del gruppo dovrà prevalere sul numero degli assenti. Questo gruppo ha dimostrato di fare cose importanti nei momenti difficili. Da questo punto di vista sono sereno, anche perché chi scenderà in campo vorrà dimostrare di aver raggiunto una forma ottimale. Grassi e Inglese sono stati costretti a saltare delle partite per alcuni colpi ricevuti. Gervinho è alle prese con un lieve infortunio”Bruno Alves e Gagliolo sono recuperati al 100%. Hanno ancora qualche piccolo problema, ma loro vogliono giocare anche se hanno qualche difficoltà”.

L’attenzione si sposta presto su Piatek, il capocannoniere della Serie A. “Col Genoa sarà una partita complicata. Senza dubbio Piatek è un attaccante con grandi doti, però nel Genoa ci sono anche altri giocatori di valore, in tutti i reparti. Mi vengono subito in mente Criscito e Romulo. Lo stesso Kouamè sta dimostrando di poter stare benissimo in Serie A“.

E sui dubbi di formazione, in particolare sul ballottaggio tra Siligardi e Di Gaudio, il tecnico del Parma è stato chiaro. Siligardi ha fatto molto bene, però per quanto riguarda le scelte definitive dovrò fare delle valutazioni a 360 gradi, sia sulle sue condizioni che su quelle di Ciciretti. Per quanto riguarda gli esterni ho comunque diverse alternative. Chi è meritevole scenderà in campo, malgrado tutti meritino di giocare”.

Per concludere, riportiamo di seguito il report medico settimanale pubblicato dal sito ufficiale del Parma questa mattina che analizza, caso per caso, gli infortuni dei calciatori parmensi che non prenderanno parte alla trasferta di Genova.

GERVINHO: Nella gara contro l’Empoli ha rimediato una lesione di 1° grado al retto femorale della gamba sinistra. Ha iniziato il proprio percorso di recupero e sta seguendo un ciclo terapico.

ROBERTO INGLESE: Ha iniziato un lavoro personalizzato in campo, e sfrutterà la sosta per cercare di raggiungere il pieno recupero.

FEDERICO DIMARCO: In seguito al distacco miotendineo degli adduttori e degli addominali di destra rimediato durante la gara contro l’Empoli, e dopo un consulto con il professor Orava, è stato deciso di procedere all’operazione chirurgica. La stessa verrà svolta a Turku (Finlandia) il prossimo 15 ottobre.

FRANCISCO SIERRALTA: Alla vigilia della gara contro l’Empoli ha rimediato una lesione di alto grado del retto femorale destro, e ha iniziato un ciclo terapico specializzato a Monaco di Baviera con il Professor Müller-Wohlfahrt.

ALBERTO GRASSI: Prosegue il proprio programma di recupero, e l’avanzamento dello stesso viene monitorato costantemente dallo staff medico crociato.

MATTEO SCOZZARELLA: Prosegue il proprio programma di recupero, e ha già iniziato a lavorare parzialmente con il gruppo.

JACOPO DEZI: Prosegue il proprio programma di recupero, e l’avanzamento dello stesso viene monitorato costantemente dallo staff medico crociato.

GIANNI MUNARI: Si avvia a completare il proprio programma di recupero dopo l’operazione al legamento crociato anteriore.


I convocati del Genoa: contro il Parma torna Lapadula