Riparte la Serie A a distanza di 48 ore dalla fine del quarto turno e lo fa con la sfida tra Inter e Fiorentina. Lo rimarca il Corriere dello Sport, che peraltro titola “Spalletti vede viola”. La dirigente FIFA Christillin entra a gamba tesa sulla questione Ronaldo e chiede che non si facciano ingiustizia nei suoi confronti. A rilanciare la notizia è Tuttosport, che offre alle pagine 16 e 17 un’intervista a Davide Nicola sulla nuova Serie A e sulla sua situazione da allenatore in cerca di nuove esperienze. Il quotidiano piemontese rilancia anche la voce Pogba-Juventus. La Gazzetta dello Sport sottolinea del ricorso da parte dell’Inter per la squalifica di Spalletti così come del gesto di Bonucci, che porta a giocare il figlio nelle giovanili del Torino.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

SECOLO XIX – Parte dall’analisi delle prossime tre partite, decisive per dare un’anima al Genoa, l’analisi odierna del Secolo XIX. Mister Ballardini è chiamato a ridare vigore a questa squadra dopo il secondo pesante KO in trasferta. Sullo sfondo si stagliano i nomi di possibili sostituti, come Nicola intervistato questa mattina da Tuttosport, ma nulla è perduto per il tecnico ravennate. Che ripartirà probabilmente da Kouamè e Piatek e che dovrà fare le ultime valutazioni, specialmente sulle condizioni di Günter, reduce da una botta subita a Roma. E poi ci sono le parole di Lewandowski che benedice Piatek. “È un giocatore che ha grandi potenzialità e vuole crescere. Se continua ad allenarsi così può giocare a lungo in nazionale polacca”.

TUTTOSPORT – “Ho vissuto molto tra Genoa e Torino e allenare in società di grande tradizione in cui ho giocato sarebbe qualcosa di particolare”. C’è questo passaggio a chiudere l’intervista di Davide Nicola a Tuttosport, dove si parla non solo della sua idea di calcio e delle sue esperienze a visionare squadre di tutta Europa per aggiornarsi, ma anche del suo futuro. Si parla anche di Genoa-Chievo, in particolare delle valutazioni che Ballardini starebbe facendo sul modulo da adottare domani, se un più offensivo 3-4-1-2 oppure un 4-4-2. Pandev ancora infastidito da qualche problema alla schiena. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea evidenzia come il Genoa possa tornare a sfruttare il fattore casa per fare punti decisivi per la salvezza vista la doppia velocità con la quale si sta procedendo in questo avvio di stagione. Dal campo, confermato il ritorno di Favilli. Ancora assenti Lisandro Lopez e Lapadula. In recupero Romero. In dubbio Günter per una botta rimediata all’Olimpico.

REPUBBLICA – Repubblica, che sentenzia come il Genoa non possa fare a meno di Pandev, passa in rassegna la schiera di moduli adottati dai rossoblu in questa prima fase di campionato dicendo che Ballardini dovrà trovare contro il Chievo un assetto definitivo. Se l’idea estiva era un 3-4-3, il mercato non ha portato gli esterni richiesti e ha detto che sarebbe stato meglio giocare con un 3-4-1-2. 


LE PRIME PAGINE