Italia incubo infinito“, “l’Italia non s’è desta“, “Mah!“. Sono solamente tre dei titoli che affondano il coltello nella piaga della Nazionale Azzurra, sconfitta ieri sera dal Portogallo e scivolata all’ultimo posto nel girone di Nations League completato dalla Polonia. Agli azzurri vengono contestate non solo la mancanza di gioco, ma pure quella di idee. Si salva solamente Donnarumma.

Tengono banco poi le tematiche di Federazione, col Corriere dello Sport che rilancia la candidatura di Beppe Marotta, che sarebbe sostenuto dai top club del calcio italiano. Occhi puntati anche sulla Serie B, che oggi saprà il suo destino di campionato a 19 oppure 22 squadre, e sul ritorno della Serie A, con la Gazzetta dello Sport che intervista il centrocampista bianconero Matuidi, fresco campione del Mondo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX si concentra in primo luogo su Pandev, definito “intramontabile” oltre che cuore nevralgico del gioco rossoblu. Oggi torna in Italia per riprendere la preparazione. Poi c’è spazio per un trafiletto legato alle cose di campo: attesa nel vedere le condizioni degli assenti ad Alessandria, da Spolli a Romulo. Il prossimo 17 ottobre, infine, l’asta pubblica per assegnare lo stadio Ferraris, che andrà in vendita per circa 16 milioni e mezzo. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Breve trafiletto dedicato principalmente al capitolo infortunati è quello che inquadra il Genoa sull’edizione odierna della rosea. Si parla nuovamente di Spolli e Romulo sulla via del recupero, così come Dalmonte pronto a tornare a lavorare tra oggi e domani. Curiosità anche intorno a Sandro. 

REPUBBLICA Si dividono un’intera pagina le due squadre genovesi, col capitolo sul Genoa che viene inquadrato attraverso la tematica del prossimo Genoa-Bologna, con qualche parallelo con la passata stagione, quando la gara del “Ferraris” coincise con una sconfitta che incrinò definitivamente il percorso di Ivan Juric sulla panchina del Genoa, presto assegnata proprio a mister Ballardini.

TUTTOSPORT – Fari puntati specialmente su Bologna di Inzaghi, che si aggrappa a Palacio per cercare di risalire la china e abbandonare l’ultimo posto in classifica. L’attaccante argentino aveva ricevuto una prognosi di tre settimane dopo l’infortunio muscolare che lo aveva fermato, tuttavia Tuttosport evidenzia come il Bologna dovrà valutarne attentamente le condizioni prima di rischiarlo contro il Genoa, considerati anche gli impegni che seguiranno contro Roma e Juventus. Spuntano anche le ipotesi di un cambio modulo rispetto al 3-5-2 e la possibilità che a Pulgar venga affiancato un centrocampista con maggiori capacità di interdizione.

CORRIERE DELLO SPORT – Brevissima parentesi rossoblu sul Corriere, che parla specialmente del capitolo Lapadula dopo aver intervistato ieri il presidente Preziosi e avergli fatto esternare del possibile scambio che lo aveva riguardato in estate, quando Destro avrebbe potuto fare ritorno sotto la Lanterna. Il centravanti rossoblu ha collezionato sinora zero minuti fra campionato e Coppa Italia e cerca in tutti i modi, sostenuto anche dalle parole di mister Ballardini, di uscire da quella che il quotidiano sportivo definisce “estate centrifuga”.


LE PRIME PAGINE