“Una celebrazione dal profilo basso dopo quanto accaduto a Genova. Presentiamo un francobollo che rimarca una ricorrenza storica e ne siamo orgogliosi, perché non rappresenta una vittoria sul campo. Ringrazio i presidenti Micciché e Mattarella per le belle parole espresse nei nostri confronti in questi giorni”. Con queste parole l’amministratore delegato del Genoa Alessandro Zarbano ha aperto la conferenza stampa di questa mattina, occasione in cui è stato tolto il velo sul francobollo ordinario emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico a partire dalla giornata odierna, simbolo che rappresenterà il club più antico d’Italia nel 125° anniversario.  Combinazione, per quanto riguarda la tirateria, i colori di Poste Italiane sono proprio il rosso ed il blu. La storia nella storia.

Il rappresentante delle Poste Italiane Claudio Vescovi, prima di imprimere – proprio insieme a Zarbano – il primo timbro ufficiale su alcune cartoline ha voluto fare un riassunto dell’iter che ha portato all’emissione del francobollo: “Qualsiasi cittadino o istituzione privata può fare richiesta per l’emissione di un francobollo, esponendo la richiesta e la motivazione per cui dovrebbe essere prodotto. All’interno di una consulta viene vagliata ogni richiesta, inserita nei programmi di emissione. Nel momento in cui la richiesta è inserita all’interno del programma filatelico, viene contattato il richiedente e si decidono insieme i bozzetti, la grafica e vengono firmate le liberatorie. Soltanto allora entra in gioco Poste Italiane per la diffusione di tale marchio. Il francobollo è emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, le poste lo commercializzano”. 

“Oltre ad essere uno strumento di collezione, il francobollo oggi è la voce fuori campo che racconta la storia d’Italia. Ultimamente è stato aperto il filone delle eccellenze italiane sia nel campo della manifattura, industria che sul piano sportivo: quello del Genoa è stato e sarà il primo francobollo emesso per una squadra di calcio che non abbia vinto il campionato nazionale nella stagione precedente: la storia nella storia. La distribuzione è già in corso a partire da questa mattina in tutti gli uffici postali, specialmente in quelli del centro città e nel Museo del Genoa. La grafica, molto lineare e con i colori sociali, è stata scelta insieme alla società e all’interno trovate la cartolina ed una “busta cavallino”, un prodotto filatelico a tiratura limitata. La giornata non è solamente di Poste Italiane: è di Genoa Cricket and Football Club”.

LA GALLERY DELLA PRESENTAZIONE AL GENOA MUSEUM AND STORE