Non solo Genoa: anche altre compagini della Liguria, nel corso del weekend, sono scese in campo per sfide amichevoli, di Coppa Italia o all’esordio nei rispettivi campionati. Dalle quattro sfide di Albissola, Sampdoria, Spezia e Virtus Entella sono uscite vittorie casalinghe, pareggi d’oro e sconfitte fuori casa. 

ALBISSOLA 2-2 JUVENTUS U23 – Il vero capolavoro del fine settimana, fra le liguri ed escludendo la vittoria rossoblù contro l’Empoli, è stato compiuto dall’Albissola di Fossati. Con due reti ravvicinate (Cais e Balestrero) allo scoccare dell’ora di gioco, i ceramisti hanno stordito la Juventus, passata in vantaggio con Mavididi, costringendola all’arrembaggio e a segnare una rete del pareggio che non basterà per il passaggio del turno. Ad andare avanti nel girone di Coppa Italia è proprio l’Albissola. “Ci è mancata solamente la vittoria” commenterà il mister a fine partita.

UDINESE 1-0 SAMPDORIA – Inizia con il piede sbagliato la nuova stagione bluecerchiata: ad Udine decide la sfida una rete di De Paul in avvio. Solamente dopo un primo tempo in cui gli uomini di  Marco Giampaolo hanno faticato oltremisura, si è vista una buona reazione nella ripresa. Tuttavia, nonostante il forcing finale, il gol del pareggio non è arrivato. La Sampdoria torna così a perdere all’esordio stagionale, circostanza che non si verificava dal 2013-2014 quando a passare al Ferraris (0-1) fu la Juventus di Tevez.

L’avvio di gara è tutto di marca friulana: pressing alto e maggiore velocità per la squadra del giovane allenatore spagnolo Velazquez, che si concretizza nel vantaggio al 9° firmato da De Paul con un bel destro a giro. Per il fantasista argentino seconda rete consecutiva in campionato. La reazione blucerchiata tarda ad arrivare: Barreto, schierato nel ruolo di regista, è difficoltà nel contenere uno straripante Fofana mentre Murru sulla sinistra soffre le discese di un ispirato Machís. Arrivano così altre occasioni per i padroni di casa, con Lasagna, Behrami e lo stesso esterno venezuelano: Audero tiene a galla i suoi con alcuni pregevoli interventi.

Nella ripresa, dopo un quarto d’ora ancora favorevole ai bianconeri – inframmezzato da un palo esterno colto da Defrel con un grande spunto personale – la Samp trova la svolta con i cambi operati da Giampaolo. Al 58° entra Saponara, che si renderà protagonista di un buon esordio in blucerchiato, al posto di uno spento e nervoso Ramírez (ammonito pochi istanti prima per un fallo ai danni di Behrami). Dieci minuti dopo lascia il campo Jakub Jankto,  beccato per tutta la gara dai suoi ex tifosi, per fare spazio ad Albin Ekdal. Il tecnico di Bellinzona si gioca presto anche il terzo cambio: al 73′ un  Quagliarella apparso in ritardo di condizione lascia infatti spazio a Kownacki. I blucerchiati attaccano ora con convinzione, costringendo l’Udinese ad arretrare nettamente il proprio baricentro: nonostante alcuni buoni tentativi da parte dello stesso polacco e di Linetty il fortino friulano regge fino al termine. Decisivo anche Scuffet al minuto 84′ di una partita double face. (Di Diego Baracchi)

VENEZIA 1-0 SPEZIA – Poco brillante l’esordio in campionato dello Spezia. La sconfitta in terra lagunare porta la firma di Simone Bentivoglio, che, allo scadere della prima frazione, sigla il gol partita. Ad un primo tempo di studio, bloccato e privo di grandi spunti in fase offensiva, le aquile han risposto presenti nella ripresa, sfiorando il gol del pari in varie occasioni. Al termine dei 90’ minuti il pareggio non arriverà, nemmeno l’assedio finale alla porta di Lezzerini è valso il primo punto per Pasquale Marino. Lo Spezialascia così Venezia senza neanche un punto, le aquile non riescono a spiccare il volo all’esordio. (Di Leonardo Stefanelli)

VIRTUS ENTELLA 3-0 SESTRESE – Nella giornata di giovedì si è svolta un’amichevole contro i biancoverdi della Sestrese, sui quali la Virtus si è imposta con il punteggio di 3 reti a 0. Subito in rete, a sorpresa e con una doppietta, il difensore classe 1998 Riccardo Baroni, arrivato esattamente 10 giorni fa dalla Fiorentina. La rete di Davide Diaw è la ciliegina sulla torta in una sfida in preparazione al campionato e, soprattutto, in attesa della sentenza del Collegio di Garanzia dello Sport attesa per il 7 settembre.
 
Nel frattempo Boscaglia accoglie il difensore classe 1997 Luca Germoni ma è costretto a veder partire Baraye (in prestito al Catania), Gatto (in prestito alla Pro Vercelli), Gerli (in prestito al Robur Siena) e Zucchetti (in prestito all’Imolese).