C’è soprattutto l’Inter, definita “poco pazza”, sulle prime pagine dei quotidiani sportivi di giornata. Il KO all’esordio col Sassuolo ha risollevato problemi e analisi del passato e già contro il Torino, il prossimo weekend, è attesa una riscossa. Altre tematiche di riferimento, come noto, Cristiano Ronaldo e la domanda su chi sia il partner d’attacco migliore per CR7. Fra le altre news, importante quella riguardante lo sciopero a cui la Lega Serie B e i calciatori non aderiranno nella giornata di venerdì prossimo, quando il campionato cadetto comincerà. La Gazzetta dello Sport esorta: “la VAR va usata di più, troppi episodi dubbi“.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Un breve trafiletto si occupa di Genoa e analizza la settimana che si apre oggi, a Pegli, dove mister Ballardini comincerà a preparare la sfida contro l’Empoli di Aurelio Andreazzoli. Si parla non solo delle chance che potrebbe avere Lisandro Lopez dal primo minuto, bensì anche del possibile recupero di Medeiros e delle buone prove in allenamento fornite da Lapadula. Per Sandro bisognerà ancora attendere.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea propone un breve approfondimento sul nuovo innesto della Primavera rossoblù, Denilho Cleonise, spiegando che il 16enne approda al Genoa dalla cantera dell’Ajax dopo aver avuto qualche malinteso col proprio allenatore, Heitinga. Vengono riproposte anche altre due notizie: quella che riporta le parole del presidente della Lega Serie B, Balata, che si dice pronto a destinare denaro per i genovesi dopo la tragedia del Ponte Morandi, e quella della campagna abbonamenti rossoblu che è giunta agli ultimi sussulti, nella speranza di superare quota 17mila tagliandi.

SECOLO XIX – L’articolo principale che il Secolo XIX dedica al Genoa è incentrato sull’età media del nuovo Grifone, abbassata di oltre un anno rispetto allo scorso febbraio. Addirittura viene spiegato come la formazione rossoblu potrebbe giocare con un intero undici composto da giocatori under 25. L’edizione odierna si cala poi nel presente parlando sia della seduta a porte aperte prevista per oggi al “Signorini”, quando si potrebbe rivedere in campo Medeiros, sia delle condizioni di Sandro, che lo staff rossoblu spera di recuperare e rigenerare come fu per Thiago Motta.

REPUBBLICA – L’edizione odierna di Repubblica propone un unico articolo che parte dalla posizione di Lapadula, voluto dal Nizza anche se ancora non c’è una vera trattativa, e arriva sino al mancato inserimento di un vice Laxalt dopo la partenza dell’uruguaiano. Di Lapadula si scrive peraltro che avrebbe fatto capire ormai da settimane di volersi giocare le proprie chance in rossoblu, anche di fronte ad un’agguerrita concorrenza. Piccolo trafiletto dedicato anche all’apprensione di un grande ex come Pato Aguilera, che costantemente chiede novità e aggiornamenti sulla tragedia che una settimana fa ha colpito Genova.

IL TIRRENO – Il quotidiano locale toscano, in particolare quello della sezione di Pontedera ed Empoli, racconta della campagna abbonamento riaperta in casa azzurra dopo la vittoria contro il Cagliari. Il presidente Corsi invita però a non esaltarsi. Intanto Andreazzoli, secondo quanto si legge questa mattina fra le pagine del quotidiano toscano, non recupererà per Genova Maietta, ancora infortunato per un problema al flessore. Dovrebbe invece essere della partita Salih Ucan, per il quale è arrivato il transfer. Il centrocampista turco aveva già affrontato il Genoa in amichevole, ad Imperia, quando vestiva la maglia del Sion.

Nella foto, Brlek e Salih Ucan nell’amichevole imperiese tra Sion e Genoa

LE PRIME PAGINE