Prima uscita per Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus: in una gara dai ritmi blandi, su un campo particolarmente insidioso, CR7 porta in vantaggio i bianconeri dopo 8′ contro i giovani bianconeri della selezione Primavera. L’Inter accoglie Keita Baldé a Milano, dove in serata è arrivato Tiemoue Bakayoko, pronto a firmare per il prestito dal Chelsea. Il Manchester City batte il nuovo Arsenal di Unai Emery all’Emirates, parte col botto il Liverpool di Klopp: 4-0 al West Ham. Neymar, Rabiot e Weah Junior firmano invece il 3-0 del PSG nella prima giornata di Ligue 1.

Oggi i calendari della Serie B, per la prima volta a 19 squadre e stretta fra ricorsi e comunicati. Nella serata di ieri si è concluso il Terzo Turno di Coppa Italia, fase nella quale sono inciampate le tre neo-promosse. Bene Torino, Bologna e Virtus Entella, che sfiderà il Genoa nei sedicesimi di finale. Ecco i titoli dei quotidiani sportivi nazionali proprio sul Grifone:

REPUBBLICA GENOVA – Lapadula al Frosinone in prestito, con il Genoa che si accollerà la metà dell’ingaggio che percepisce l’attaccante italo-peruviano. Secondo il quotidiano, i ciociari hanno battuto la concorrenza e l’affare è cosa fatta.

IL SECOLO XIX – Piatek (il cui nome si pronuncia “Pointek”, come ribadito da Boniek nella giornata di ieri) ha dedicato il gol alla compagna Paulyna, lodato anche da Preziosi e Ballardini dopo il poker contro il Lecce. Calciomercato: se parte Laxalt, su cui resta vivo l’interesse dello Zenit, è pronta l’alternativa Achraf Lazaar, fuori rosa al Newcastle di Rafa Benitez.Claudio Paul Spinelli verso il prestito al Crotone, Galabinov, Ninkovic ed El Yamiq in uscita entro la fine della sessione estiva.

TUTTOSPORT – Petar Brlek si accasa al Lugano, il Genoa tenta l’affondo decisivo per Andrea Bertolacci e si rassegna al fatto che perderà Lapadula. Nel frattempo sembra via via scemare l’interesse di Napoli e Zenit per Diego Laxalt. L’Hellas Verona tenta bomber Galabinov per rinforzare l’attacco alla ricerca della promozione diretta in Serie A.