La Federcalcio è pronta a dire sì alla Serie B a 19 squadre. Oggi la giornata di Cristiano Ronaldo, ieri la serata di Gonzalo Higuaìn (nonostante la sconfitta del Milan contro il Real Madrid) e il pomeriggio del nuovo Chelsea di Maurizio Sarri, vittorioso per 3 reti a 0 contro l’Huddersfield Town nella prima trasferta della stagione. La Roma chiude per N’Zonzi, l’Inter si gode la coppia Lautaro-Icardi e non molla per Modric. Il Corriere dello Sport analizza il mercato sin qui condotto dalle 20 formazioni di Serie A. Tuttosport dedica invece uno spiraglio in prima pagina al poker di Krzysztof Piatek nella sua prima gara ufficiale con la maglia del Genoa.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

TUTTOSPORT – Mentre in chiave mercato Tuttosport non molla la presa nell’accostare Spolli e Zukanovic, ieri titolarissimi nello scacchiere di Ballardini, al Cagliari (ma solo in caso di fumata nera nell’operazione Kannemann, ndr), tengono banco in entrata i nomi di Saponara e, soprattutto, Andrea Bertolacci. Nel trafiletto a pagina 14 relativo alla partita del “Ferraris” tra Genoa e Lecce, Piatek definito “straripante” e Lapadula “più vicino alla cessione”:

IL SECOLO XIX – Doppia paginata rossoblu sul Secolo XIX di questa mattina, che in prima battuta affida il commento e le previsioni sul futuro del Genoa a diversi ex rossoblu, da Torrente a Turno passando per Ruotolo, Damiani, Nappi, Stellini e Scanziani. Poi, nella seconda pagina, analizza la vittoria contro il Lecce e il poker di Piatek (“debutto da record” si legge sul Secolo XIX), che già si era guadagnato assieme ai compagni un richiamo in taglio alto nella prima pagina del quotidiano locale. Si parla poi di cessione più vicina per Laxalt e Lapadula dopo le mancate convocazioni per la gara di Coppa Italia.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica non analizza la partita di ieri, spiegando che per ragioni di orario la cronaca della gara è visibile solamente sul sito web, bensì parla di un Genoa “senza gerarchie” e alla ricerca ancora di qualche tassello che completi lo scacchiere. Il nome caldo rimane quello di Bertolacci, mentre per Lapadula e gli esuberi, da Brivio a Galabinov passando per Ninkovic, si cerca di trovare una destinazione gradita.

CORRIERE DELLO SPORT – Sul Corriere dello Sport il Genoa si becca un bel 6,5 nel giudizio sullo stato e la qualità della propria rosa, arricchita e rinnovata dal calciomercato che si appresta a chiudersi. Per quanto riguarda la partita di ieri sera al “Ferraris”, il quotidiano sportivo ridefinisce Piatek “una valanga” e analizza la partita spiegando che le quattro reti del centravanti polacco e una prestazione collettiva di rilievo permettono al Genoa di lanciare l’assalto alla Serie A.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea non ha spazio in prima pagina per Piatek, tuttavia gli dedica un’intera paginata definendolo un “uragano” per il poker rifilato al Lecce che gli è valso un posto nella storia. Sul fronte calciomercato, pressing in uscita per Lapadula e Laxalt. Il primo è appetito da Parma, Bologna e Udinese che se lo contenderanno sino alla fine del mercato. Il secondo, invece, attende che un club presenti la giusta offerta al Genoa, che non ha messo il veto alla sua cessione e che tuttavia non vuole discostarsi dalla valutazione fatta del giocatore per poterò lasciare partire. Si insiste per Bertolacci, possibile ciliegina sulla torta del calciomercato.

LE PRIME PAGINE