Due soddisfazioni in un colpo solo: semifinale degli Europei in Finlandia e qualificazione alla fase finale del Mondiale 2019 in Polonia. All’Italia Under-19 di Paolo Nicolato bastava un punto, un punto è arrivato.

Moise Kean, entrato al posto di Scamacca proprio dopo il vantaggio norvegese firmato da Haland dopo un’ora di gioco, si prende la squadra sulle spalle e fa tirare un sospiro di sollievo a tutta la panchina azzurra di fronte a un avversario particolarmente ostico. Missione compiuta, primo posto nel girone ai danni del Portogallo e giovedì prossimo arriva la seconda classificata del Gruppo B.

CANDELA – Il terzino del Genoa Primavera, in campo sulla fascia sinistra, ha sostituito il coetaneo Alessandro Tripaldelli al minuto 54′ della ripresa, quando ancora l’Italia era costretta ad inseguire.

Come riportato anche dal sito della FIGC, entusiasta anche il ct Paolo Nicolato. “È stata una partita dura contro un avversario tosto, molto forte fisicamente e che gioca un calcio a noi non congeniale, fatto di palle alte. Un match non bello esteticamente ma dove ho potuto apprezzare la forza del gruppo, la caparbietà e la capacità di reazione dei ragazzi che hanno consentito di arrivare al risultato che ci eravamo prefissati”.

==>>EURO2018🇮🇹

Un post condiviso da Antonio Candela (@antonio_candela_) in data:


ITALIA-NORVEGIA 1-1

Marcatori: 62’ Haland (R), 83’ Kean

Italia (4-3-1-2): Plizzari, Bellanova, Bettella, Zanandrea, Tripaldelli (Candela 54’), Frattesi, Tonali, Gabbia, Scamacca (Kean 64’), Zaniolo (Melegoni 4’ di rec), Pinamonti (C). All: Nicolato. A disp: Cerofolini, Brignola, Capone, Del Prato, Mallamo, Marcucci,

Norvegia (3-4-3). Faye Lund, Borchgrevink, Fredriksen (Hauge 84’), Østigård (C), Kitolano, Nordli (Markovic 57’), Vetlesen, Børkeeiet, Christensen, Botheim, Håland. All. Johansen. A disp. Ødegaard, Brynhildsen, Mickelson, Myhre, Salte, Svendsen, Vinjor

Arbitro: Dallas (SCO); Assistenti: Lazić (BIH) e Härsing (EST)

Note: Spettatori: 634. Ammoniti: Zaniolo, Haland, Scamacca, Vetlesen, Gabbia, Tonali, Zanandrea, Brignola