Li abbiamo seguiti da vicino per tutta la stagione, uno in Serie B con la maglia dell’Avellino e l’altro con il Genoa Primavera, la fascia da capitano al braccio e il numero 10 sulle spalle.

Raul Asencio, che nella passata stagione ha vestito invece la 19 biancoverde, ci ha parlato dell’esperienza in cadetteria: “Il passo dalla Primavera alla Serie B è stato molto importante, ringrazio per questo la squadra in cui ho giocato, Non potrei fare altrimenti. Il mio procuratore Raiola mi ha detto di stare sereno, per fortuna ho qualche squadra dietro ma devo allenarmi al massimo con il Genoa dando sempre il 100%, che è quel che serve per restare in categoria”.

Lapadula, Galabinov e Asencio, tre centravanti di ruolo impiegati nella stessa formazione. Ballardini ha provato un tridente inedito negli ultimi allenamenti, e il giovane attaccante spagnolo non si è trovato per niente male a giocare sulla fascia sinistra. “Già, per fortuna avevo fatto qualche volta questo ruolo con l’Avellino. Anche se non è il mio naturale mi metto sempre a disposizione del mister, ogni occasione è importante fare gamba e mettere su minuti. Se devo giocare dietro la punta, lo faccio senza problemi”.

Luca Zanimacchia, dal fallimento del Varese al Legnago, al termine della stagione ormai passata ha lasciato la Primavera per spostarsi in ritiro con la prima squadra. Oggi compie 20 anni, un traguardo festeggiato con i compagni sotto il sole della Val Stubai. Queste le parole del calciatore: “Essere qui è un fatto molto speciale, ci sono tanti giocatori importanti da cui prendere spunto. Ogni giorno cerchiamo di migliorare tanto sul campo, traendo spunto da quel che ci dice il mister per fare del nostro meglio. In campo dobbiamo parlare tutti la stessa lingua e lavorare l’uno per l’altro, come ci ha chiesto il mister. Facciamo anche gruppo fuori, cerchiamo di metterci a disposizione sia dentro sia fuori dal campo: è questo che ci rende squadra”.

A destra, a sinistra, da centravanti e da centrocampista: non è di certo una novità che Zanimacchia possa svariare per il campo ricoprendo più ruoli. “Si, è vero, come ha detto poco fa anche Raul noi cerchiamo di metterci a totale disposizione. Dove ci schiera il mister è solamente una sua scelta”. 

Che sia in prestito o con la prima squadra, il Genoa punta davvero tanto su entrambi. Del resto sono anche loro la grande bellezza rossoblù.