Sarà Federico Marchetti, 35 anni compiuti lo scorso febbraio, il prossimo portiere del Genoa. L’estremo difensore originario di Bassano del Grappa, negli ultimi giorni in vacanza nella Stati Uniti, raccoglierà la pesante eredità di Mattia Perin, che è rimasto a Torino e sul cui futuro si attendono novità nelle prossime ore.

Il portiere veneto, la cui ultima presenza in campionato risale al 5 febbraio 2017 in un Lazio-Pescara (6-2), ha patito nel periodo successivo un lungo infortunio al ginocchio e ha visto da vicino la continua crescita del collega e compagno Strakosha, che non avrebbe mai più abbandonato i pali della Lazio nella stagione appena conclusa. Con 194 presenze in maglia biancoceleste ed altre settanta con la maglia del Cagliari, Marchetti è fra i portieri che vantano il maggior numero di presenze nel massimo campionato italiano (229) e il maggior numero di partite senza subire gol (78). In carriera, vanta anche undici presenze in maglia azzurra. Lascia la Capitale dopo sei stagioni: firmerà un biennale col Genoa con opzione sul terzo anno.

Con mister Ballardini, contrariamente a quanto raccontato nelle scorse settimane, non si è mai incrociato né al Cagliari – e, in tal senso, in nessuna delle tre parentesi vissute dall’attuale allenatore del Genoa in terra sarda – né alla Lazio, che vinse la Supercoppa l’anno prima che Marchetti risolvesse il contratto coi Tre Mori e approdasse nella Capitale.

Fossati Auto Genova e Provincia, unici dal 1966