GRIFONI NEL MONDO – Chiamatelo pomeriggio alternativo, con qualche giorno di anticipo rispetto alla festa del papà, laboratorio didattico o vero e proprio tuffo nel Medioevo. La sostanza non cambia. Come anticipato in paratesto, il 17 marzo è stata per molte famiglie e bambini una giornata di palleggi, racconti e disegni fra le arcate e i corridoi del Museo Diocesano di Genova. Come nasce l’abbinamento tra il rosso ed il blu, che ritroviamo anche sulle pareti? Quando “apparve” agli uomini il primo Grifone nel mondo? C’è chi dice “prima di Gesù”, chi “nel mondo greco”, c’è anche chi dice “no, non esiste”.

Nel corso del viaggio nel tempo a forti tinte rossoblù si è avuto persino un assaggio delle doti di palleggio di Claudio Testoni, ospite d’eccezione accolto da tanti bambini pronti a disegnare una bandiera da regalare al papà in questa giornata di festa. Proprio alla mitica “Ruspa”, vestitasi di rossoblù (addirittura con la 10 sulle spalle) per l’occasione, era stato chiesto un parere sulla sfida fra Napoli e Genoa. “Il Napoli ha un disperato bisogno di punti”: detto, fatto. La memoria era poi tornata al San Paolo, correva l’anno 1982…

19 MARZO – Nel giorno in cui si celebrano tutti i papà, ecco un breve estratto della giornata organizzata da Fondazione Genoa ed Associazione Culturale Ianua Temporis, a passeggio fra il chiostro e le sale del Museo Diocesano, accompagnati dalla classe IV D del Liceo Classico Colombo. A meno di due mesi dalla festa della mamma, bambini e famiglie si sono fermate a riflettere, imparare e sognare ad occhi aperti in pieno centro. A pochi passi dal frastuono cittadino, in quella “terra degli uomini dove suona la musica […] e si sperimenta la pratica”. E di pratica, con pennarelli in mano bandierine da colorare sul tavolo, ne è stata fatta parecchia anche sabato pomeriggio.